Boccone che si blocca in gola che scende solo con acqua

Buongiorno ho 32 sono celiaco a dieta completa da 10 anni da qualche mese mentre mangio alcuni bocconi alcuni restano come bloccati in gola o all inizio dello stomaco tanto che devo bere acqua per farlo scendere e a volte è come se la stessa acqua faccia difficoltà a scendere ma questo davvero qualche volta.
Mangio a orari sballati e vado a dormire subito dopo aver mangiato spesso sento rumori nella pancia e a volte come se qualcosa risale all inizio dell esofago.
Ho effettuato transaglutaminasi che sono normali e non vorrei ripetere gastroscopia secondo voi cosa potrebbe essere.
Ah la notte spesso ho la bocca secca e devo bere ma questo mi provoca poi rumori nello stomaco.
La prego qualcuno risponda sono preoccuapto go preso per qualche giorno esomeprazolo 40 mg e gaviscon la sera ma mi provocava dissenteria e ho sospeso.
Non ho altri sintomi e in salute sto bene e sn un po obeso.
Non ho perdita evidente di peso.
Spero di poter scongiurare un tumore anche per la giovane età.
Qualcuno mi risponda il prima possibile.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, nessun tumore, ma dovrebbe scrivere l ' esito della gastroscopia.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Gastro fatta nel 2006
Esofago normale per aspetto e calibro linea z in sede cardias continente. Cavo gastrico con normale rilievo plicale e mucosa discromica in sede antrale. Clo test negativo
Bulbo duonenale iperemico ed entematoso ma esente da lesioni erosive o ulcerative. Seconda porzione duodenale con rilievo plicale appiattito e mucosa assottigliata
Challenge con dieta libera in paziente con diagnosi pregressa di celiachia.
A 16 anni provarono a farmi mangiare noermale
Esame istologico frammenti di mucosa duodenale sede di intensa flogosi nel corion da villi in gran parte di altezza media ridotta talvolta assenti.
Iga antitransaglutaminasi 3.20 fatti a gennaio 2022.
La dieta celiaca è dal 92 con unica intterruzione nel 2006.
Ora cosa posso fare per gestire questa situazione non vorrei rifare la gastro perchè ne rimasi traumatizzato c è qualche altetnativa. La prego mi aiuti.
[#3]
dopo
Utente
Cosa potrei fare prima di un eventuale gastroscopia?
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non è necessario eseguire un ' altra gastroscopia, dato che la precedente mostrava solo i segni della celiachia, ma per il resto era normale. Dovrebbe chiedere al suo medico se sia il caso di prendere qualche prodotto procinetico prima dei pasti principali.

Prof. alberto tittobello

[#5]
dopo
Utente
Il problema è che il mio medico mi ha consigliato di rifare la gastro e un altro gastroenterologo per scongiurare eventuale tumoremiha detto. Per questo misn allarmato.ora altre ptenotazioni di visite sono molto linghe e volevo un altro parere. Sto prendendo ma nn sempre oresoprazolo da 40 la mattina e gaviscon la sera ma a volte mi provoca diarrea. Lei è sicuro che posso stare tranquillo? Parlava anche il suo collega di una cosa eosinofila ma nn jo altre allergie. E diceva che la gastro precedente era troppo datata. Non so che fare. Grazie mille. Mi faccia sapere.
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' vero, sono passati 15 anni e ci sarebbe l' indicazione a ripetere la gastroscopia. Se chiede una adeguata sedazione, lo sa anche lei, non sente nulla.

Prof. alberto tittobello

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità Ma nel commento precedente mi aveva detto che non era necessario rifarla.? Come mai ora dice di rifarla? Sn allergico ad alcuni sedativi per questo di solito la faccio senza e sento tanto dolore. Anche alcuni farmaci tipo tachipirina ho un assorbimento molto lento cioè capita che inizi a fare effetto dopo 6 ore o che nn fa effetto per nulla. E poi quando l assumo mi irrita lo stomaco. Con bruciore Dovrei prendere protezione dello stomaco prima di assumere la compressa? Mi faccia sapere.
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non ho detto che è da rifare. Però - mi permetta - un sedativo a cui non è allergico si può sempre trovare. Inoltre, non capisco la diarrea che sarebbe comparsa con l ' assunzione dei farmaci gastro-protettori. Spieghi meglio.

Prof. alberto tittobello

[#9]
dopo
Utente
Dopo 2 o3 giorni che prendo gastro protettori noto mi viene diarrea. Non so se è un caso. Ora riprovo. Secondo lei che da cosa dipende la disfagia?
[#10]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Credo che il farmaco più adatto per lei sia un procinetico e non un gastroprotettore, come le avevo detto in una risposta precedente.

Prof. alberto tittobello

[#11]
dopo
Utente
Ok grazie speriamo solo nn sia un tumore all esofago. So che sn letali.
[#12]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non ha un tumore.

Prof. alberto tittobello