Elevato valore di

Buonasera, dottori.

Dalle ultime analisi del sangue è emerso un valore ALT pari a 76, a fronte di un valore massimo pari a 50.

In tutte le analisi precedenti il valore è sempre stato nella norma.

Nell'ultima settimana riscontro fastidi al lato dx dell'addome, che si aggiungono alla costipazione che mi perseguita da anni.

Tanto premesso, quali indagini mi consigliate di effettuare?

Inoltre, vi chiedo se è normale un abbassamento dei valori della ferritina (pari a 13), della vitamina D (pari a 6), nonostante abbia fatto la cura con Sideral forte (2 flaconi), quanto alla carenza di ferro, e con Deril D3 per sei mesi, quanto alla carenza di vitamina D.

Aggiungo, inoltre, che il valore dei folati è rimasto ai limiti minimi della norma, sebbene abbia fatto la cura per sei mesi con folina da 5 mg

In attesa di una vostra risposta,
Cordialmente
[#1]
Dr. Giancarlo Galbiati Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 93 2
Sembrerebbe trattarsi di una sindrome da malassorbimento intestinale. Quando si riscontra qualche valore basso negli esami del sangue bisogna cercare la causa e non limitarsi ad assumere come farmaco l'elemento mancante, perchè il problema non si risolve per niente (come nel suo caso) oppure si ripresenta a breve distanza di tempo. Tra gli esami fa spicco l'aumento dell'ALT che indica la presenza di un lieve danno al fegato, anche questo da indagare. L'associazione di malassorbimento intestinale e danno epatico fa venire in mente come prima ipotesi la celiachia, ma ovviamente le cause possono essere anche altre (nei soggetti con celiachia è più frequente che ci sia diarrea che costipazione, ma è una ipotesi da valutare egualmente)

Dr. Giancarlo Galbiati

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, dottore.
La ringrazio per la tempestiva risposta.
A questo punto, quali esami mi consiglia di eseguire?
Cordialmente
[#3]
Dr. Giancarlo Galbiati Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 93 2
Dovreebbe parlare col suo medico di famiglia dell'ipotesi che ho formulato in modo che possa farle eseguire alcuni semplici esmi di laboratorio per diagnosticare una eventuale celiachia, e inoltre eseguire ua ecografia dell'addome superiore per verificare se il fegato o le vie biliari presentano anomalie che spieghino l'aumento della transaminasi

Dr. Giancarlo Galbiati