Rmn addome superiore senza e con contrasto - epatite cronica autoimmune in trattamento

Carissimo dottore avrei bisogno di sapere in "gergo popolano" cosa significa questo referto e se c’e’ qualcosa.

Nel 2018 mi è stata diagnosticata una epatite autoimmune cronica in trattamento immunosoppressivo.
Ho avuto il fegato danneggiato.
La terapia che sto seguendo è la seguente:
2 al matt.
1 sera Micofenolato mofetile 500),
1 pranzo e 2 la sera acido ursodessossicolico 300;
1 deltacortene da 5 al matt.

1/2 lobivon al mattino per la pressione.

RMN DELL' ADDOME SUPERIORE SENZA E CON CONTRASTO

Esame eseguito senza e con somministrazione di m.
d.c e.
v. (multihance), in tecnica TSE Tl e T2, DWI.

Si prende visione del solo referto cartaceo del precedente controllo RMN del 17/06/2020.

Fegato di regolare morfovolumetria con evidenza di alcune formazioni cistiche in sede bilobare, la maggiore in S7-S8 di 4.3cm.
Non evidenza di lesioni focali da riferire ad HCC.

VBI e VBE non dilatate.

Vena porta ed affluenti pervi.

Ectasia del tronco celiaco di 8mm.

Colecisti repleta a pareti regolari, alitiasica.

Regolare aspetto di milza (DL 13.3cm), pancreas, surreni e reni (cisti corticali bilaterali).
Non versamento libero nè linfoadenopatie sovramesocoliche.

RMN DELL'ADDOME SUPERIORE
Tipo Esame
Data Referto: 28/01/2022
Referto
Esame eseguito nelle sole condizioni di base con sequenze HASTE T2, dixon, TSE T2, Colangio-Radiale
2d e 3d.

Si prende visione del precedente controllo RMN del 20-01-2022.

Colecisti repleta, a pareti regolari, alitiasica.

Vie biliari intra ed extra-epatiche di regolare calibro, in assenza di immagini da riferire a litiasi.

Dotto pancreatico principale di regolare claibro e decorso.

Non versamento libero nè linfoadenopatie in sede sovramesocolica.

Invariati i restanti reperti RMN.

Anticipatamente ringrazio e resto in attesa di Suo cortese riscontro.
[#1]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente, i due esami da lei praticati sono sovrapponibili. Le dimensioni delle cisti rilevate al precedente esame sono rimaste immodificate. A parte questo non si rileva altro. Continui a praticare i controlli clinici e di laboratorio
Saluti

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua cortese risposta.
Le volevo chiedere se dagli esami il fegato è ritornato come prima? oppure devo preoccuparmi perché peggiora?
[#3]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente, Per poter rispondere alla sua domanda abbiamo bisogno di vedere gli esami di sangue così detti di funzionalità epatica e quelli che esplorano la fibrosi epatica. Continui a seguire i consigli dell’epatologo a cui si è affidata. Cordialità

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico