Fegato steatosico,alterazioni transaminasi

Buonasera gentili dottori
Scrivo questo consulto su un parere riguardo a fegato grasso di mi mamma.

Ho eseguito un ecografia di controllo L’ anno scorso dove era stato trovato un fegato grasso di tipo livello 1 con gpt a 45
A distanza di un anno, cioè ieri il fegato si presenta sempre grasso allo stesso modo ma leggermente aumentato di volume e delle gpt a 58

Tendo a precisare che di solito mia mamma si muove molto al lavoro, ma ha fatto gli esami del sangue dopo il covid, quindi dopo non essersi praticamente mossa per 21 giorni.

La dieta che ha mi pare equilibrata, non beve non fuma ricca di frutta e verdura poca carne.

Il colesterolo totale è a 248, ldl 160, trigliceridi 63, gpt alt 58, gamma gt 80
Hdl 71, acido urico 6.
Il resto è nella norma!
Non mangia dolci
È in sovrappeso, 1.
53 cm per 80kg circa.

L’ ecografista dice di perdere peso e iniziare a fare movimento (andrà in piscina, causa lussazione anca congenita non può fare grandi cose).

Prima ci andava ma con il covid hanno smesso di fare i corsi e chiuso le piscine quindi zero movimento da un anno a questa parte.

Per il resto esamiexpgrafici nella norma (anche ecografia che evidenzia una già nota ciste al fegato non preoccupante di 20 mm) e fegato seastosico modicamente aumentato di volume.

Ha appuntamento con il medico di base giovedì.

Secondo lei calare di peso e fare movimento può risolvere il problema?

Aggiungo che ha preso eutirox per 20 anni (ipotiroidismo) che ora ha abbandonato con la menopausa.

I valori tiroide sono nella norma.

Adesso si è preoccupata di avere la nash perché il medico le ha prescritto degli accertamenti (è molto meticoloso) anche se non pensa sia il suo caso

Attendo gentilmente un vostro parere è mando i più sentiti saluti
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sicuramente il sovrappeso ha un ruolo importante come co-fattore per la steatosi epatica non alcolica. E' molto probabile che il fegato migliori con la riduzione del peso corporeo. .e' la prima cosa che deve fare.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissimo dottore , la ringrazio della risposta
Abbiamo già fatto visita presso un dietologo con un apporto calorico di 1300 chilocalorie giornaliere.
Obiettivo di perdita 20kg ( 2 kg al mese) .

Inoltre con esami del genere si deve presupporre già uno studio di nash? Gli esami fino a 12 mesi fa erano ok e ad eco risultava fegato seastosico di livello 1.
Buona giornata!
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Mi scusi, ma lei ha già una " NASH " documentata, cioè una steatosi epatica ( lieve ) non alcolica. Lieve e pertanto regredibile. Non si preoccupi inutilmente.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissimo
La diagnosi è di fegato grasso, penso si chiami NAFLD
la NASH non è un’altra cosa? Cioè non è stato fatto istologico di conferma!
Mi scusi ma è tutto confuso e le mie sono solo richieste di delucidazioni,voglio evitare di andare incontro ad informazioni del web !
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma volevo sapere anche se secondo lei 1300 chilocalorie giornaliere sono troppo poche andando incontro a una perdita di peso troppo veloce ( per ora in una settimana e stato perso un kg) Tenendo conto i 57 anni ,la menopausa, il peso, la condizione di fegato grasso.
In ogni caso il primo controllo dal dietologo è il 7 marzo, se le fa piacere la aggiorno sulla perdita di peso e futuri esami del sangue ( tra qualche mese)
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, va bene così. All ' inizio la perdita di peso è più rapida.

Prof. alberto tittobello

[#7]
dopo
Utente
Benissimo dottore,la ringrazio e le mando i nostri saluti
Le invierò gli aggiornamenti!
Buona giornata