Exstrasistoli

Buonasera dottori, vi scrivo in quanto è da qualche giorno che accuso delle exstrasistoli (classico tonfo al cuore) quasi solamente la sera che è il momento nel quale sono meno concentrato e distratto, quindi magari è per questo che le avverto solo in quel momento o quasi.
Non saprei quantificarle con esattezza, ma sono sicuramente meno di 50. Sotto sforzo non le avverto.
A settembre ho eseguito un ecg + ecocardiogramma con esito in uscita di tachicardia sinusale in stato ansioso e qualora si dovessero ripetere, eseguire un holter (cosa che non ho fatto dato che non mi si sono mai presentate delle tachicardie se non quando giustificate da forti stati emotivi o sforzi).
Non nego il referto: sono ansioso e fobico, ma non voglio insistere e mi affido completamente a chi ha studiato anni, ecco perché volevo solamente un rapido consulto per mettermi l'anima in pace.
Alla luce di tutto ciò, ha senso fare un holter o posso stare tranquillo così come sono?

P. s se può essere utile, mia madre soffre di extrasistoli e sono risultate benigne. Inoltre, ho avuto il covid due settimane fa con solo della lieve febbre i primi due giorni (vaccinati con due dosi), mi chiedevo anche se possa essere un'improbabile e sfortunata peri/miocardite post covid?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ha un numerop insignificante di extrasistoli, come tutti noi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi scusi il disturbo ma avrei solo un dubbio riguardante le pericarditi e miocarditi post infezione da covid-19. In breve, volevo sapere in genere quando appaiono (durante o dopo l'infezione e se è possibile anche sapere dopo quanto tempo in genere)? Inoltre, come ho detto, essendo vaccinato con due dosi e avendo preso il covid in forma lieve tre settimane fa (febbre per due giorni e basta), quanto rischio corro?

Mi scusi ancora se la tedio, sarà l'ultima mia domanda. Le auguro una buona serata e grazie ancora per la sua disponibilità immensa.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Rischia di meno che andare in motorino nella sua città

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso