Extrasistoli e bav ii grado mobitz 2

Buongiorno, sono una donna di 41 anni, nel 2012 in seguito a svenimenti frequenti in gravidanza inizio a fare con regolarità annuale visite cardiologiche (compresi ecg, ecocardio e holter seppur quest'ultimo non annualmente), sempre tutto nella norma.
Nel 2017 inizio a soffrire di extrasistoli e tachicardia che insorgono durante terapia ormonale con anello vaginale.
Interrotta la terapia ormonale a Luglio 2018 effettuo holter: RS (62-85-135) alternato a lembi di ritmo atriale ectopico, CPV (1), rare extrasistoli ventricolari, assenti pause patologiche, 2 episodi notturni di BAV II tipo Mobitz 2.
Vengo inviata da aritmologo che conclude per un ipertono vagale parossistico notturno isolato.

Continuo con controlli annuali visto che extrasistoli e tachicardia si fanno più importanti anche in seguito ad assunzione (2 mesi) di progestinico per endometriosi, interrotto per troppi effetti collaterali.
28/10/2021 Effettuo visita + ECG: episodi di valori pressori labili in concomitanza a terapia ormonale con extrasistolia (attualmente sospeso con normalizzazione dei valori pressori).
Anemia sideropenica in trattamento con Fe, colite linfocitica, non segni di cardiopatia in atto, paziente in buon compenso emodinamico.
Dieta ipolipidica + terapia con integratore.
Ripetere Holter ed Ecocardiogramma.

15/11/2021 ECOCARDIOGRAMMA nella norma, da segnalare solo trascurabile insufficienza mitro-aortica al colorDoppler e lieve insufficienza tricuspidalica con regime pressorio polmonare nella norma.

25/11/2021 HOLTER: Ritmo sinusale con normale variazione circadiana della frequenza cardiaca.
rarissime extrasistoli ventricolari isolate.
frequenti extrasistoli sopraventricolari isolate.
Due pause di massimo 2, 2 secondi con P bloccata ma non sinusale (asistolia con scappamento non condotto?).
assenti variazioni significative della fase di recupero.

La cardiologa mi ha detto che è sovrapponibile al precedente Holter e di rifare eventualmente una visita aritmologica.
Purtroppo al momento, vista la situazione covid le agende o sono chiuse o si prospettano tempi di attesa lunghissimi, e io nel mentre avrei bisogno di capire di più visto che la prima volta mi sembrava di aver capito che il bav fosse un caso isolato e per questo motivo non preoccupante, ma a distanza di 3 l'esito dell'holter (h24) è sempre lo stesso (soltanto con peggioramento delle extrasistoli).
Cosa vuol dire?
dovrei preoccuparmi?
concludo dicendo che non sono un soggetto sportivo ma nemmeno del tutto sedentario, non fumo, assumo integratore di ferro e statine naturali, ho endometriosi, adenomiosi e colite linfocitica.

Ringrazio chiunque possa in qualche modo farmi un po' di chiarezza.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non vedo sinceramente motivo di preoccupazione alcuna.
Ripeta soltanto un Holter ogni anno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
mi scuso per il ritardo della mia risposta ma ho avuto problemi familiari, mentre la ringrazio tantissimo per la celerità della sua.

Se ha ancora del tempo da dedicarmi, le chiederei due cose:
- da cosa sono generalmente dovuti questi bav?
- in presenza di quali sintomi devo preoccuparmi?

grazie in anticipo e ancora la ringrazio per la Sua disponibilità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
A cosa siano dovuti e' difficile dirlo...
L'uncia cosa e' stare attenti ad eventuali senso di sbandamento o di perdita di coscienza ( che non avvengono certo per il BAV II grado tipo 2 ma potrebbero essere sintomi di una progressione del disturbo della conduzione.
Particolare attenzione all'assunzione di farmaci anche apparentemente innocui (es certi colliri).
Quindi qualora le fosse prescritto qualsiasi farmaco faccia presente questo suo disturbo di conduzione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
grazie mille ancora per la Sua disponibilità e chiarezza.
Cari Saluti