Problema al cuore extrasistole o ansia?

Buonasera, spiego il mio problema iniziato una settimana fa.

Dopo cena avevo preso il mio solito caffè e fumato la mia solita sigaretta e poi mi sono iniziata a sentire male, il respiro ha iniziato a mancarmi e il cuore lo sentivo battere in modo regolare, la prima sera cercai di tranquillizzarmi pensando fosse solo ansia, ma passò tutta la notte a non dormire, il giorno dopo mi ricapita più forte e capita sempre dopo cena, questa volta non avevo fumato per tutto il giorno e neanche bevuto caffè poiché avevo deciso di eliminare entrambe le cose.

Vado in ospedale, mi fanno tutti gli accertamenti elettrocardiogramma e analisi ed era tutto nella norma.

Mi mandano a casa raccomandandomi di andare dal medico curante e farmi prescrivere esami per la tiroide è un Holter per escludere aritmie anomale.

Ancora non sono andata dal medico purtroppo stavo ancora aspettando che mi dassero il primo medico, nel frattempo volevo chiedere.

Io ogni sera ormai dormo poco e niente, sto attraversando un trasloco e cambio casa, ho smesso di fumare dopo quell’episodio non toccando neanche più una sigaretta, inoltre non bevo neanche più caffè solo tisane prima di dormire ma non mi fanno nulla, appena mi corico iniziò a sentire come se il cuore inizia a battere più lentamente fino a sentire un vuoto nel petto, un formicolio e poi è come se per qualche secondo vado in apnea e mi vengono vertigini e sensazione di testa pesanti.
Questa cosa mi tiene sveglia tutta la notte perché mi succede quando sono stanca e sto per addormentarmi, mi fa scattare in piedi per la paura.
Ora non so se è un problema cardiaco o ansia ma è possibile che L ansia mi duro più di una settimana?
Non mi era mai successo non riesco neanche più a riposare e sono tremendamente stanca poiché sto traslocando e la giornata mi distrugge, nell’attesa del mio medico potrei avere un vostro consulto?
Ve ne sarei davvero grata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Da cio' che scrive e da come lo scrive si evince uno stress , probabilmente legato al trasloco.
Smetta di fumare del tutto e per sempre ed inizi a camminare un'ora al giorno, riducendo la alimentaziomne

E' fondamentale che lei riduca il peso perche' questo e' un fattore di rischio non indifferente negli anni a venire

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso