Problemi al cuore o ansia?

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni.

Premetto che soffro di ipocondria e fobia sociale, ma ho sempre paura che dire di essere ansiosa mi giochi a sfavore e che io non sia mai realmente ascoltata.
Ho avuto il covid nel gennaio del 2021; in seguito ho fatto la vaccinazione a luglio con Pfizer e poi a dicembre con Moderna, completando così il ciclo vaccinale.

È da un po’ di tempo che ho una strana oppressione al petto; vertigini; sensazione di braccia leggere; sensazione di sbandamento (non so se ho un problema cervicale in quanto dritta, ho morso profondo, per questo tendo a serrare i denti); sensazione di testa su una morsa; vertigini da seduta e da distesa; tensione alla bocca e bruciore alla lingua.
Sei anni fa circa ho eseguito una RMN e visita neurologica risultate negative.

Per quanto riguarda la componente cardiaca, ho fatto l’ultima visita cardiologica il 27 luglio, risultata negativa come le altre 4 precedenti.

Inoltre sempre a luglio in Ps (dopo attacco di panico) mi hanno fatto tutte le analisi, compresa troponina; eco cuore; ECG; e eco ai polmoni, tutto nella norma.

È da circa una settimana che però all’oppressione al petto si è associata una sensazione di mancanza di fiato, che a volte mi costringe a fare respiri profondi (nel 2016 ho fatto una spirometria, negativa).
A questi fastidì a volte si associa anche dolore allo stomaco, una strana sensazione di acido in gola e freddo quando respiro.

Non sono se mi sono spiegata ma sono davvero preoccupata che sia qualcosa di improvviso a livello cardiaco...
Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
nessuno dei suoi sintomi è di pertinenza cardiaca

arrivedeci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso