Colesterolo hdl estremamente basso

Buongiorno, ho effettuato analisi di controllo ed è uscito questo schema:
149 colesterolo
56 trigliceridi
38 hdl
100 ldl

Mi sono spaventata molto per hdl, ho letto che ho un rischio cardiovascolare molto molto alto.

Come posso fare?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il valore dell' HDL e' su base genetica e non modificabile.
Quindi l'unica cosa da fare e' eliminare i fattori di rischio modificabili a tutti noti (sedentarieta' fumo, sovrappeso, manetenere i valori pressori al di sotto di 130/80 mmHg...)
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta. Seguirò i suoi consigli. Dato che ho molta paura dell’infarto e della morte cardiaca improvvisa mi controllo costantemente il cuore, che ad oggi pare essere sano. Questi dati di colesterolo potrebbero essere un fattore di rischio aggiuntivo alla mia età?
Grazie mille