Statine e aspirinetta a 91 anni

Gentile dottore mi piacerebbe avere un suo parere medico: mia mamma ha 91 anni e 4 anni fa il medico di base le ha tolto alcuni farmaci che usava da moltissimo tempo (statine e aspirinetta) dicendo che dopo gli 85 anni continuare ad assumere questi prodotti era rischioso.
Il medico è andato in pensione e la nuova dottoressa guardando gli esami del sangue e le problematiche cardiovascolari vuole reintrodurre aspirinetta e statine.

Le mando alcuni dati
Acido urico 7.7
Colesterolo totale 255
Trigliceridi 165
Colesterolo HDL 62
Colesterolo LDL 164

ECG:
ritmo sinusale 68/min Anomalie aspecifiche della ripol vn.

EO PA 140/80 mmHg Toni validi ritmici 70/min.
Non scompenso.

ECOCARDIO

Ventricolo sx normali dimensioni e cinetica globale.
Ipertrofia concentrica moderata.

Cinetica segmentarla: Non visualizzabili alterazioni patologiche.
Funzione Sistolica: F.
E. 61% Volume TD/TS:64/24ml
Atrio sx Dilatato volume 61 ml (v.
n. 18-58 ml)
Ventricolo dx Normali dimensioni
Atrio dx Lieve dilatazione
Valvola mitrale Ispessita calcificazioni a luis mitralica
Color-doppler: insufficienza lieve moderata
Valvola abortiva TRICUSPIDE ispessita
Color- doppler insufficienza lieve PHT 655msec.
Gradiente Max: 11mmHg
Valvola tricuspide
Color-doppler insufficienza lieve Pressione stimata in Vdx: 33+5 mmHg
Pericardio assenza di versamento
Conclusioni
Ipertrofia ventricolare sn moderata
Insufficienza mitralica lieve-moderata
Insufficienza aortiva lieve
Non variazioni significative rispetto al controllo precedente.

ECO-DOPPLER TRONCHI SOVRAORTICI

A sinistra asse carotideo, comune-interna-esterna, pervio in assenza di stenosi emodinamicamente significative.
Si segnala la presenza di placca isoecogena a superfice regolare che ad una valutazione anche morfologica determina una stenosi circa del 30-35% (stabile)
A destra asse carotideo, comune- interna-esterna, perciò in assenza di stenosi emodinamicamente significative.
Si segnala presenza di placca isoecogena a superficie regolare che ad una valutazione anche morfologica determina una stenosi circa del 20% (stabile).

Si segnala bilateralmente kinking all’origine delle carotidi interne, non emodinamicamente significativo.

AA vertebrali pervie e con flusso normodiretto in V 2

La mia domanda è questa vista l’età della mia mamma, ritiene indispensabile l’uso delle statine e dell’aspirinetta?

I benefici superano le controindicazioni?

La ringrazio tanto per l’attenzione e la sua eventuale valutazione.

Cordiali saluti
Frsncesca
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Direi che le,statine al di sopra degli 80 anni non hanno dimostrato vantaggi in termine di mortalità e morbilita per cui sino inutili
Diverso invece il discorso sull aspirina che ha un effetto protettivo a livelli cardico e cerebrale e pertanto andrebbe proseguita.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso