Colesterolo alto

Egregio dottore,
avrei bisogno di un consiglio.

Sono entrata da poco in menopausa e ho da sempre valori di colesterolo totale 230 con Hdl 80, per questo mai considerato dai medici un valore preoccupante.

Il colesterolo a fine settembre 2021 era a 230.

Poi ho iniziato da 2 mesi una dieta per dimagrire e cammino 1 ora al giorno, e facendo un controllo per il colesterolo ad inizio dicembre ho scoperto con mio grande stupore, che il valore si era alzato a 257.

Pensando e sperando fosse un errore l'ho ripetuto la settimana scorsa e purtroppo questi sono i risultati:
Colesterolo totale:264
Hdl:77
Ldl:169
Trigliceridi: 108 (di solito li avevo più bassi su 75/80 ma per Natale ho un po straviziato)
Prima di iniziare le statine però vorrei provare a stare a regime qualche mese, poi se questi valori fossero confermati mi rassegneró a prenderle, ma la mia domanda è questa:
con questi valori, posso creare danni irreversibili se non corro subito ai ripari?

Sono sovrappeso ma non ho altri fattori di rischio.

Ringraziandovi per il Vostro prezioso servizio e supporto, invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Occorre che lei assuma statine
Continui tuttavia con la dieta e l attività fisica ,per perdere peso.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso