Valori colesterolo e PCR

Buonasera Dottori,
Ho ritirato oggi le analisi del sangue effettuate qualche giorno fa; ho eseguito tali analisi dopo due giorni dalla somministrazione della terza dose del vaccino anti-covid e dopo svariati mesi di sregolatezza alimentare.

- Il valore della PCR risulta molto elevato: 26, 7 (valore di riferimento: fino a 5).
Tale valore, nelle analisi del sangue effettuate a fine aprile 2021 (ancora non avevo effettuato alcun vaccino) era normale.
Ho letto che la PCR può aumentare proprio come conseguenza del vaccino.
Potreste darmi un vostro parere in merito?

- Il colesterolo totale ha un valore di 200 (valore di riferimento: < 200); trgliceridi nella norma con un valore di 100 e colesterolo HDL nella norma con valore 55.

Sottolineo che ho sempre avuto valori di colesterolo totale nella norma e che, come scritto primo, è da mesi che sto mangiando malissimo.
Inoltre, la sera prima delle analisi del sangue, ho mangiato una porzione di patate con bacon a cubetti e formaggio grattuggiato.
Può aver influito tutto ciò al valore elevato di colesterolo totale?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No i valori di colesterolemia non sono sensibili a cio' che si e' mangiato la sera prima

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini,
Invece, il valore di 200 di colesterolo totale può essere dovuto al fatto che per otto mesi ho mangiato quasi tutti giorni in maniera errata?
Inoltre, si tratta di un valore molto elevato?
Trgliceridi, colesterolo HDL e glicemia sono nella norma.

Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Caro Dott. Cecchini,
Per completezza, le scrivo anche gli altri valori relativi al colesterolo:

Colesterolo HDL: 55

Colesterolo LDL (calcolato autonomamente con la formula matematica): 125

Trigliceridi: 100

Potrebbe gentilmente rispondermi alle domande del post precedente?

Grazie mille.

Distinti saluti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non sono valori allarmanti, anzi direi nei limiti della norma

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dott. Cecchini,
Mi dispiace molto disturbarLa nuovamente, ma mi sono reso conto che non mi ha dato un consulto in merito al valore elevato della PCR.
Le sintetizzo la situazione: ho effettuato le analisi del sangue dopo due giorni dalla terza dose del vaccino COVID. Il valore della PCR è stato pari a 26,7 (valore di normalità: fino a 5).
Nelle analisi di aprile 2021, quando ancora non avevo effettuato nessuna dose di vaccino, la PCR era perfettamente nella norma.
Detto ciò, secondo Lei, è possibile che il vaccino, temporaneamente, mi abbia fatto innalzare così tanto il valore della PCR?
Ho letto su internet che una PCR elevata rappresenta un campanello d'allarme per problemi cardiaci. E' vero?
Attendendo un Suo gentile riscontro, Le auguro buon lavoro e buona giornata.
Tante grazie.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
MA e' chiaro che si puo' innalzare transitoriamente dopo la vaccinazione...
Questo non e' assolutaente un fattore di rischio

Evitate di andare su Google a trovare diagnosi strampalate "!!

La PCR si eleva anche se aveste un foruncolo nel naso

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso