Rischi per mio figlio?

Buonasera, mio figlio di 15 anni tra poco 16 è sovrappeso, è alto 176cm e pesa 77 chili non fa troppo movimento e non gli piacciono gli sport, però in questi giorni sta facendo delle passeggiate con il cane di 20/30 minuti e piccoli allenamenti aerobici, tra poco inizierà una dieta ma ho paura che questo sovrappeso possa avergli già fatto male, la pressione quando la misura è un po'alta ma soffre di ansia e si agita un po'quando la misura ha il colesterolo totale 139 e quello hdl 49 i trigliceridi sono nella norma secondo voi è possibile si siano già creati danni?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Danni di cosa se a parte il sovrappeso ha esani normali?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta in effetti ha ragione gli esami sono normali, ma mi preoccupa la pressione quando la misura lui ci sono sempre valori elevati 140/90 o addirittura 140/110, io gliel'ho misurata 2 volte ed è uscita una volta 120/75 e la seconda volta (dopo un senso di confusione)era più alta, sinceramente non so se soffre di ipertensione o sia lui che non la misura bene oppure si fa prendere dal panico, mi consiglia di monitorarla? Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"... ma lui chi''''2

programmi un ABPM ( holter pressorio) osi' so tranquilizza

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Mio figlio di 16 anni, comunque grazie per la risposta gli monitorerò la pressione, ma secondo lei la pressione così alta può già aver creato danni in giovane età?