è sufficiente per la salute del cuore un ecg basale e un eecocolordoppler cardiaco + giugulare?

Buongiorno dottori,
Vorrei sapere se per la salute del cuore è sufficiente una visita cardiologica con ECG e un ecocolordoppler Cardiaco e alle carotidi, pongo questa domanda perché preoccupato per i miei livelli di trigliceridi alterati da due anni oscillando tra i 215 e i 260 ho chiesto al curante la Prescrizione di una visita cardiologica, il cardiologo mi ha fatto prima la visita poi l'ecg basale credo che si chiami, poi mi ha consigliato la Prescrizione di un ecocolordoppler alle vene del collo e cardiaco risultato tutto nella norma così come la Visita e l'ecg?
Mi chiedevo se sarebbe utile fare anche un ECG sotto sforzo o come esami possono Bastare.

Grazie tanto a chi risponderà, intanto porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se mai delle ARTERIE del collo e non delle vene..

BAsta in che senso? per ridurre il rischio cardiovascolare?
No certo che non bastano: perche' gli esami NON curno.
Cio che cura sono i farmaci.

Se lei ha trigliceridi cosi' elevati occorre che :
- mangi meno carboidrati e quindi riduca il peso...
- non beva alcoolici
- non fumi
- cammini un'ora al giorno a passo svelto.

Se cio , dopo un mese , con un controllo degli esami, non dovesse bastare dovrebbe iniziare un terapia farmacologica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, intendevo dire se i citati esami sono sufficienti a stabilire una buona salute del cuore, sto già seguendo una dieta.
Dal controllo degli d ultimi due mesi è emerso ' Trigliceridi : 209 - HDL 35 - colesterolo totale 185 - colesterolo HDL 108 (quasi ottimale come da riferimento referto) , pensa che questi elementi possano essere preoccupanti per la salute cardiaca, grazie.