Migliore sport/attività fisica per la salute cardiovascolare (Dott. Cecchini)?

Buongiorno,
come attività fisica faccio camminate, salgo le scale, faccio yoga e di tanto in tanto mi sposto in bici.
Ora, volevo sapere se questi sport/ attività fisiche di seguito elencati possono indurre "ipertrofia ventricolare sinistra (aumento dello spessore parietale del ventricolo) e anche il volume telediastolico del ventricolo stesso", o se comunque sono salutari per il benessere del cuore:

1. Yoga (sia quella più blanda che quella un po' più vigorosa)
2. Pilates (sia a corpo libero che quella con l'uso del macchinario pilates reformer secondo il metodo pilates)
3. Danza/ballo moderno-contemporaneo (no balletto)
4. Nuoto (stile libero, rana, dorso)
5. Esercizi a corpo libero senza nessun tipo di peso se non quello del corpo (ad essmpio squat, addominali, flessioni ecc.)
6. Esercizi con l'uso di bande elastiche
7. Tennis
8. Stretching
Ringrazio in anticipo chiunque risponderà, in particolar modo se risponderà il Dott.
Cecchini
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono tutte attività benefiche per il cuore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dunque con queste attività non si innescherà un ispessimento come invece può avvenire con il sollevamento pesi o la corsa e il ciclismo ad alta intensità, giusto? Ho letto in altri consulti che li sconsiglia proprio per il motivo di cui sopra dicevo. Inoltre entro quali frequenze consiglia di rimanere durante lo sport?
La ringrazio per la celere risposta.