Dolore e fastidio petto sinistro braccio e mandibola

Buonasera, è qualche mese che avverto spesso dolore toracico parte sinistra, nell ultimo mese capita sempre più spesso che questo fastidio si irradi sotto L ascella, spalla, braccio e collo/ mandibola lato sinistro.
Il tutto è accompagnato da una strana sensazione di peso all altezza tra collo e seno sinistro e un senso di vertigine che sembra parta dal cuore (meglio non so descrivere è una sensazione molto strana) inoltre ho iniziato ad avvertire extrasistole molto fastidiose, non sono molte ma forti, a volte più di una di seguito.
Ho 40 anni e stupidamente fumo da 20.
Ho fatto diversi esami ecg, ecocolordoppler, holter 24h che non hanno evidenziato nulla di particolare se non L holter 32 extrasistoli sopraventricolari.
A volte mi sembra proprio di avere un senso di debolezza al cuore.
Il tutto si accentua sotto sforzo o sotto stress.
Ultima cosa a volte la sensazione di vertigine arriva fino alla testa e ho come senso di sbandamento.
Oltre il fumo Faccio una vita sedentaria a causa del mio lavoro.
Per il resto la pressione è normale e le analisi del colesterolo sono ok, familiarità non ne ho e seguo una sana alimentazione.
È possibile a 39 anni che abbia problemi alle coronarie?
L angina è associabile a questi sintomi?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
I disturbi che lei descrive sono sospetti per angina , tenendo anche conto della sua età e dal fatto che è fumatrice.
Avverta il suo Medico e programmi un ecg sotto sforzo .

Se non smette di fumare tuttavia questo esame è inutile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua pronta risposta farò come consiglia, e si la prima cosa da oggi sarà smettere di fumare. Tanti auguri per il nuovo anno.
[#3]
dopo
Utente
Scusi dottore ho dimenticato una cosa molto importante, non ho ancora fatto il vaccino per il COVID, a causa di questi miei sintomi avevo paura della reazione non sapendo cosa potesse essere. Posso prenotarlo tranquillamente o ci sono controindicazioni in caso di eventuale angina? Grazie ancora
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lo faccia immediatamente, ma sta scherzando ?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Va bene grazie ancora!
[#6]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto ho smesso con il fumo e prenotato ecg sotto sforzo per il 17 gennaio. Volevo chiederle se è possibile che da ecg, eco, e holter 24 ore fin ora sia sempre stato tutto normale. Mi è venuta un po’ di ansia, in precedenza mi è stato detto di non preoccuparmi che ho un cuore sano visti i controlli effettuati e la mia età. Posso poi inviarle i risultati appena effettuato il sotto sforzo? Mi hanno detto che poteva essere lo stress, ma possibile che lo stress dia tutti questi sintomi simili all angina?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
proprio per l essere una donna di mezza età e per la,pregressa abitudine al fumo ed il tipo dei sintomi lei deve eseguire una prova da sforzo massimale
se vuole ce ne faccia sapere l esito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Va bene grazie mille
[#9]
dopo
Utente
Dottor Cecchini scusi se torno a disturbarla ma in questi giorni ho continui fastidì sopra la spalla al collo e mandibola sinistra, è da ieri ho continuo senso di sbandamento e confusione dietro la nuca. Al petto non è un vero e proprio dolore è come una pressione nella parte sinistra alta sotto il collo. Solo che tutti questi fastidì e dolori sono piuttosto continui ce li ho quasi tutto il giorno e visto che devo aspettare il 17 son un po’ preoccupata mi formicola anche tutta la zona posteriore dietro le spalle. Ma potrebbe dipendere da altro! Il dolore più forte è proprio sopra la spalla sinistra come se avessi una spada infilata dentro e un formicolio fino a tutta la mandibola. Volevo chiamare il mio medico che però oggi non è a studio.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
pare proprio una cervico brachialgia o comunque un dolore orsetto muscolare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Speriamo, ho colto comunque L occasione per smettere con il fumo e comunque questi fastidì sembrano a volte collegati al cuore come se mi tirasse o lo premesse facendolo battere diversamente. Bo magari i nervi.
Grazie ancora e tornerò a disturbarla dopo il 17.
Buon lavoro
[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottore potrei inviare un pdf di un elettrocardiogramma? Ha una mail dove poterlo inviare?
Grazie
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Le ho appena inviato la mail grazie ancora sperando possa rispondere
[#15]
dopo
Utente
Dottore buongiorno torno a scriverle, non vedo L ora che venga lunedì per fare questo ecg da sforzo. Sono 3 giorni che avverto anche tanto dolore alla schiena nella parte centrale che va dalla parte lombare e arriva fino alla parte centrale tra le scapole è come un forte bruciore e si irradia tutto inforno con formicolio, anche sopra le spalle . Se tocco esternamente la parte però non mi fa male è come un dolore interno. Non può dipendere dal cuore questo tipo di dolore alla schiena giusto? Forse sto diventando paranoica solo che questo dolore e fastidì mi sta facendo diventare matta
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non pare proprio cardiaco

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Dottore posso inviarle il referto purtroppo è positivo
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
Buonasera dottore le ho inviato una mail con il referto della TC coronarica che mi hanno fatto effettuare a seguito dell ecg sotto sforzo positivo.
Grazie mille