Dolori cronici petto,dolore collo e mandibola sudore parte alta schiena

Salve, vorrei fare una domanda a voi esperti del campo.

E' ormai 1 anno e qualcosa più che soffro di dolori nella zona dello stomaco/torace/collo e alcune volte mandibola, quando mi è successo mi sono recato qualche volta in PS.

Soffrivo molto di ansia e quindi ogni dolore in questa zona mi faceva subito pensare al peggio.

Adesso bene o male riesco a gestire l'ansia e a non farmi prendere da questa cosa anche se sono dolori totalmente reali!! Tutt'oggi non riesco a spiegarmi ancora perchè continuo ad avere questi dolori e vorrei che qualcuno leggesse il mio incartamento e gli esami da me fatti per magari darmi una risposta un pò piu concreta o un parere personale.
" Specifico che ho la Chiari di tipo I, quindi da non trattare"

- Svolto risonanza magnetica 20/09/2021 da Encefalo a Bacino, tutto ok, l'unica cosa riscontrata, erniazione delle tonsille cerebellari nel forame magno di 6mm e svariate ernie discali, vertebre D6/D7

ESAMI CARDIOLOGICI ESEGUITI IL: 17/12/2021

ELETTROCARDIOGRAMMA: TACHICARDIA SINUSALE 104/MIN.
TRACCIATO NEI LIMITI DELLA NORMA
O.
C. TONI RITMICI, PAUSE APPARENTEMENTE LIBERE

ECOCARDIOGRAMMA 2D COLOR DOPPLER:
Ventricolo sinistro di normali dimensioni interne con pareti di spessore normale (10mm)
Normocinetico, atrio sinistro di normali dimensioni interne, mitrale con normale apertura diastolica.

Aorta tricuspide con normale apertura sistolica.
Nella norma l'aorta toraco-addominale nei tratti esplorabile.

Cavità destre nei limiti della norma, con normale funzione del ventricolo destro.

Non shunts apparenti, non pletora cavale, pericardio indenne.

All'esame doppler, normale rilasciamento diastolico, lieve rigurgito mitralico e tricuspidalico con PAPs= 22mmHg
Frazione d'eiezione = 60%

TEST DA SFORZO AL CICLOERGOMETRO: (TEST SCALARE 25 W x 2')
Pre Esercizio: 00:24
Esercizio: 11:02
Recupero: 03.25
FC MAX: 185 (11:16)
% su FC teorica: 94% (196)
PS Max: 180/100
DP Max: 333 (11:16)
Test negativo ad alto carico per ischemia e aritmie in paziente asintomatico (Quel giorno non avevo dolori)
Non limitazioni Cardiologiche.

Ho svolto anche un Holter Tempo addietro: il 28/07/2021

F.
C. Min: 42 alle 06:51:42
F.
C. Max: 132 alle 17:16:47
F.
C. Media: 76
Battiti sopraventricolari: 0
Battiti ventricolari: 0

Variabilità RR:
%RR>50: 24%
rms-SD: 70ms
Magid SD: 86ms
Kleiger SD: 200ms

Variazione ST:
Max Sottosliv.
: II/Ore: -25 / 17:16:50 V/Ore: -25 / 02:41:50
Max Soprasliv: II/Ore: 112 / 01:06:50 V/Ore: /

Pause:
RR più lungo: 1.61sec alle 06:39:13 #RRs > 2.0sec: 0

Adesso quello che chiedo al Dottore che mi risponderà è la seguente domanda: E' normale avere in questo ultimo mese forti dolori pettorali, sia destro che sinistro a volte anche braccio sinistro e centro petto, dolore al collo e alla mandibola, e sudore dietro la schiena?
Certe volte il batticuore mi viene e mi gira anche un pò la testa, ma non sono mai svenuto o caduto.

NB: Sono un EX Fumatore da 3/4 mesi, fumavo un pacchetto al dì.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Nessuno dei suoi sintomi e' di origine cardiaca.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore, io navigando online, ho sentito parlare di angina, secondo lei se non a una causa cardiaca a cosa possono essere riconducibili questi dolori? " Specifico che è iniziato tutto a Marzo 2020 " dopo aver contratto il covid in forma lieve ma con 24 giorni di positività. Inoltre ho anche forte acidità, brontolii di stomaco ed eruzioni"Rutti". Problemi allo stomaco posso dare questi sintomi?
[#3]
dopo
Utente
Ultimo dubbio che ho sul nostro fantastico amico " Cuore ", è normale che in una fase di eccitamento "Forzato" cioè invogliato da noi, si avverta una sorta di scossa al petto? E' una cosa fisiologicamente normale?
[#4]
dopo
Utente
Dottore un ultima cosa così mi risponde tutto assieme, attorno le 00:00 ho avvertito un dolore sopra lo stomaco, pettorale sx e scapola sx e come un senso di ostruzione nel respirare, mi sono alzato per andare in bagno e mi sono sentito le gambe quasi cedere o con mancanza di forza, sudore dietro la schiena e sotto mento,senso di schiarirmi sempre la gola, per lei sono lo mie fissazioni?