dolore epigastrico dopo arrabbiatura/stato ansioso e domanda su plavix+cardioaspirina

Buongiorno dottori

ho 49 anni e ho subito l'impianto di 2 stent successviamente agli esiti di una cardiotac.
Successivamente uno dei 2 mi e' stato allargato poichè avevo ancora fastidi (dolore toracico lieve quando camminavo con sforzo lieve) ed esame ecostress positivo. In sede di conseguente conarografia è stata cosi accertata una sottoespansione significativa dello stent precedentemente impiantato al tratto mediodistale dell'arateria discendente anteriore. Nei mesi successivi, dopo un dolore al centro del torace non molto forte ma insistente dovuto a sforzo fisico (camminata con borse pesanti della spesa) sono stato portato al PS e di sottoposto ad una nuova coronarografia.
Nel corso di questa 3a coronarografia è stata verificata l'integrita dei 2 stent precedentemente trattati ma anche accertato la presenza di una stenosi subocclusiva ostiale di un esile tratto diagonale non trattabile e la presenza di un tratto intramiocardico del tratto distale, quindi non è stata fatta alcuna angioplastica.
Stante la non trattabilità mi è stata prescritta una cura che consiste in congescor 7. 5 (in una dose da 2. 5 al mattino e una d 5 la sera) ranexa 500 (2 die) e cardioasprina 100+plavix75 insieme dopo pranzo, piu pantorc 40 che prendo al mattino alle 5 (prima di uscire per lavoro)
Volevo porvi 2 domande:
1) prendo plavix75+cardioaspirina insieme sin dal primo intervento del maggio 2021 e confermate insieme dai vari cardiologi che ho sentito, è per voi una cura corretta anche se protratta nel tempo, al netto del gastroprotettore, possono creare problemi allo stomaco?
il duoplavin nel caso sarebbe meglio o peggio?

2) quando mi arrabbio o mi agito ho un lieve dolore alla bocca dello stomaco verso la fine dello sterno (dico lieve perche non è un dolore forte intenso o trafittivo) e dopo un po va via (in genere prendo camomilla o un antiacido se posso... l'ultima volta ho mangiato qualcosa sperando si togliesse ma non s'e' tolto almeno non subito).
Ho una storia di gastrite e quando mi succede, a volte MA non sempre, sento anche del muco in gola.

Alla luce della cura e della mia situazione coronarica non risolta questa sintomatologia, che ho a riposo e dopo situazioni di stress (arrabbiature anche lievi o stati ansiosi) , può essere legata allo stomaco ossia ad uno stato che mi produce acidità che mi fa dolere la bocca dello stomaco/retrosterno o può essere associato alla situazione coronaria/cardiaca?

So che il msg è lungo ma vi chiedo di avere una vostra opinione sulla questione premettendo che a breve faro una scintigrafia di controllo.

Per completezza d'informazione non sono un fumatore (mai fumato) e peso circa 64kg per 1, 70m, ho fatto recentemente ecg a riposo e sono risultati ok così come le ecografie cardiache sempre a riposo.

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il Duoplavin e' l'associazioone di clopidogrel ed aspirina.
Penso che una picola dose di nitrati (anche transdermici..) le potrebbero essere molto utili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso