Cardiologia

Buonasera soffro dall'etá di 30 anni di ipertensione arteriosa ad oggi ne ho 51, prendo da sempre la pillola per tenere in controllo la pressione.
La mia domanda è se su una diagnosi c'è scritto cardiopatia, è per la pressione o altro?
Nel senso che l'ipertensione porta una diagnosi di cardiopatia?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
L Ipertensione può portare ad una cardiopatia ipertensiva .
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie Dottore per aver risposto.Ieri ho effettuato una visita cardiologica perché lamentavo una forte astenia e anche per controllare la pressione che con olprezide si è sempre mantenuta costante negli anni ad 80/120.Invece in coincidanza con questa astenia è iniziata a sbalzare,nel senso di bassa/regolare durante il giorno ed alta la sera tipo 88/150 infatti il cardiologo ha aggiunto norvasc 5 mg per la sera.Il problema è che non ho capito la diagnosi di 'cardiopatia' perché dalla visita è venuto fuori che avendo un po' alto il colesterolo dovrò fare il controllo alle carotidi,ed inoltre ha rilevato un po' di liquido intorno al cuore, a suo dire ininfluente, non scrivendolo nemmeno in diagnosi.Insomma sono molto confusa perché dopo questa visita non ho capito come devo interpretare tutto questo e soprattutto non ho capito cosa ho!Insomma sono più preoccupata di prima!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se il volume ventricolare , lo spessore ventricolare , la funzione diastolica (tutti parametri rilevabili all'ecodoppler..) fossero normali lei NON avrebbe una cardiopatia ipertensiva

la saluto

cecchiuni

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Buonasera dottore,chiedo scusa se rispondo solo ora,in effetti qualcosa c'è nell'ecocardiogramma
Ventricolo sinistro tutto nella norma ma lieve ispessimento delle pareti.
Atrio sx lievemente ingrandito e sezioni dx nei limiti della norma.
Rilasciamento anomalo.
Aorta regolare.
Vena cava inferiore dilatata e con normali escursioni respiratorie.
E ancora non riesco a capire se la mia astenia derivi da questo.La pressione la sera ancora non si è stabilizzata nella massima,nonostante prenda olprezide 20 mg/12,5 al mattino e norvasco 7,5 mg la sera.Ho ancora bassa di giorno e su i 140 la sera.Cosa può consigliarmi?E soprattutto per questo avverto una stanchezza in eccesso?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
No quesi valori non motivano la sua astenia.
I valori che lei riporta non destano alcuna preoccupazione.
Le raccomando di bere almeno 1,5 litri di acqua al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Dottore la ringrazio davvero tanto! Finalmente mi sento tranquillizzata.Berró sicuramente come mi ha consigliato.Grazie grazie grazie
[#7]
Utente
Dottore buonasera chiedo scusa se la disturbo ancora ma non si riesce proprio a venire a capo sulla terapia per la mia ipertensione.Ho per anni curato la pressione con olprezide 20/12,5 mg fino a quando da un mese circa mi sono accorta di avere una buona pressione la mattina ma da dopo pranzo in poi e alla sera, si alza a circa 88/150 o 140.A seguito di questi valori ho intrapreso una nuova cura con Olprezide 40/12,5 mg e l'aggiunta alla sera di 7,5 mg di Norvasc.Risultato ho la pressione bassa forse troppo la mattina 65/105 e sempre da dopo pranzo in poi comincia a salire e dopo aver preso in serata il Norvasc me la ritrovo come stasera alle 23.30 a 88/140 e anche con fastidio e stordimento.Cosa mi consiglia di fare?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non vedo necesssita dell aggiunta del dupiuretico contenuti nell Olprezide.
Beva molto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Grazie Dottore,anche se prendendo a febbraio l'equivalente farmaco senza diuretico,il pomeriggio la ritrovavo alta,non so perché ci sia stato questo improvviso cambiamento tra i valori della mattina e quelli pomeriggio/sera spero non siano indicativi di altro,è come se sentissi di avere qualche infiammazione, fortunatamente non del cuore che come mi ha anche lei confermato sta bene.