Ipertensione

buongiorno Dottore,
mi madre ha 82 anni soffre di ipertensione da quando a 50 anni peso 64 kg per 160 di altezza ha il colesterolo a 200 e carotide sx con placche al 35% ha sofferto anche di coliche ricorrenti dai 50 anni a i 65 con bombardamenti di calcoli è ha un ciste al sub rene di 6 cm, due anni fa a parte alti e bassi stagionali e alcuni picchi
terapia con lastan 50 il+ secquacor 5 mg , lasix da 25 1/2 compressa + cardioaspirina da 100 primo pomeriggio sera dopo cena fenidina 30 mq e secquacor da 5 mg, dopo di che due anni hanno detto che la fenidina era difficile da reperire e il suo medico curante dopo diversi prove a sostituito con vasexten da 10 mg, la pressione dopo le 20 saliva fino a 200 di massima e minima interno a 70 e da li è iniziato il calvario, dopo diverse visite hanno concordato di aumentare il vasxten a 20 mg e per un pò si e stabilizzata con alcuni picchi saltuari, naturalmente abbiamo fatto diversi controlli e consultato il cardiologo, ma da gennaio 2022 un disastro picchi pressori ogni 3/4 giorni improvvisamente alta o improvvisamente bassa siamo recati al pronto soccorso pensando dietro guardia medica a uno scompenso cardiaco invece tutto nella norma ci hanno rispedito a casa dicendo di aggiustare la terapia, alche abbiamo anticipato il lasix alle 14 e il vasxten alle 17.30 e per un po ok poi i primi di febbraio dopo un mesi di alti e bassi ha avuto un infiammazione circolatoria e fatto per 10 gg eparina 4000, dopo di che per 10 giorni e rimasta stabile i primi di marzo abbiamo di nuovo riniziato a da vere la pressione alta verso le 17.00 cambiato cardiologo e sono 5 giorni che ci ha cambitao la terapia con LASTAN 100 alla mattina ore 08 non piu lasix e cardura 2 mq alla sera lasciando comunque il secquacor che abbiamo gia abbassato da un mese a 3.75 perche aveva i battiti bassisimi e adesso quelli oscillano da 58/ 65, la nuova terapia sono 5 giorni ma un disastro la pressione verso le 5 sale fino a 180 e sono obbligata a dagli il lasix 1/2 compresse e non scede con la cardura scende per un ora a 160 per poi risalire a 170 fino a dopo un paio di ore che inizia a scender
con il lasix fino a 140 costringendo mi madre ad alzarsi ogni ora fino alle sei e mezza della mattina , dopo di che prendendo il lastan alle 08 inizia ad abbassarsi verso le 11 a 112/120 per poi risalire verso le 17 non so più come comportarmi e non sappiamo più che pesci prendere, più mi andare che inizia a andare in depressione, ma una terapia dopo una settiman non dovrebbe dare gia un legger miglioramento ?

grazie e scusate il messagggio non brevissimo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Innanzi tutto il Lasix è controindicato nella ipertensione.
Una terapia con Ace inibitori e amlodipina , idroclorotiazide o indapamide ,ed un antialdosteronico dovrebbe normalizzarle i pvslori
Ne parli con il suo Medico
La paziente deve mangiare senza sale aggiunto nei cibi e bere almeno 1,5 litri di acqua al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
la ringrazio per il consiglio
Saluti