Ace inibitori è protezione cuore

Salve, gentili medici volevo porre delle domande, è vero che l ace inibitori protezione dall' infarto?
Anche senza associarlo a ipertensione, nel senso che aiuta il cuore a parte l ipertensione sarebbe come una sorta di aiuto al cuore è perché...?
sarei molto interessato a sapere una risposta dettagliata se possibile
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Per diversi motivi:

1- perche sono protettori renali (a patto che che si beva 1.5 - 2 litri di acqua al di)

2- perche gli ACE inibitori proteggono l'endotelio (lo strato di ccellule che rivestono i vasi) il cui ammalarsi facilita la formazione della placca..

3- riducono i valori pressori

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore molto esauriente.dunque è un amico del cuore questo farmaco..ma dilata anche i vasi sanguigni,favorendo il cuore a pompare con meno forza dunque a sforzarsi meno?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Riduce le resistenze periferiche e quindi il post carico, riducendo il lavoro cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso