Qt lievemente allungato può essere per stress?

Salve, ho effettuato una visita cardiologica perché ultimamente le mie tachicardie (sono una persona molto ansiosa) erano aumentate per via della paura di effetti collaterali del vaccino (che ho fatto).
Il 17 febbraio muore improvvisamente mio papà sano pieno di salute a 63 anni è andato via in 5 minuti.
Ovviamente questa cosa mi ha scioccato.
Abbiamo richiesto autopsia x capire (non abbiamo ancora esito)
Esattamente la settimana dopo ho fatto la visita completa e il cardiologo ha trovato tutto ok solo il Qt lievemente allungato con valori:
Pressione 130/80
Toni ritmici, pause libere.
Non edemi declivi.
Non segni di stasi polmonare.
Non soffi ai vasi del collo.

Ritmo sinusale a FC 73 BPM, conduzione Av regolare (PQ 0, 11'') asse elettrico equilibrato, onde T lievemente appianate in infero-laterale, Qtc 470 msc.

Ventricolo sinistro normale per diametri cavitari, spessore parietale e cinesi segmentaria.
funzione sistolica globale conservata (FE 60%) atrio sinistro e cavità destre nella norma.
Apparati valvolari di normale morfologia, mobili.
Normale flussometria.
pressione polmonare nella norma.
non segni di versamento pericardico.

HR 73 BPM
P 75ms
PR 112 ms
Qrs 88 ms
Qt/Qtc 427/471 ma
P/Qrst/ T 90/268/-58
RV5/SV1 0. 608/0. 845 mv

Conclusioni esame cardiovascolare nella norma
Lieve allungamento dell' intervallo Qt.
Si consigliano dosaggi elettrolitici (che ho fatto e sono perfetti) e holter che ho fatto ed è ok.
Tiroide perfetta prendo Tiche 50.

La mia domanda è questa, può essere che il Qt era lievemente allungato perché comunque stavo affrontando una carica di stress non indifferente?
È che magari rifacendo visita e controlli in un momento un po' più sereno sia tutto ok?
Inoltre ora sono positiva al covid e il medico curante mi ha prescritto zitromax e il cardiologo che prima mi aveva detto di temporeggiare per rivederci mi ha prescritto il cardicor da 1. 25.
la mia frequenza kmq è sempre sui 68/70... in fase di agitazione max 89.

Aspetto un vostro consulto, l' ansia mi sta distruggendo grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il QTc che lei indica e' stato calcolato con la formula di BAzett che non e' del tutto affidabile, andrebbe calcolato con la formula di Fredricisa.
In ogni caso esegua un banale prelievo per una valutazione genetica per ciio' che concerne la sindrome del QT lungo, cosi si tranquillizza.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta ..in effetti nn so come lo abbia calcolato, mi ha dato il referto che io ho copiato a lei. Comunque le volevo chiedere questo prelievo è un prelievo di sangue? Mi può dire esattamente come dire al laboratorio analisi che appena sono negativa lo vado a fare! Si può fare in qualsiasi laboratorio analisi? Io sono in Sicilia non so qui se ci sono centri specifici. Scusi per le troppe domande e la ringrazio veramente tanto per avermi dedicato del tempo. Grazie
[#3]
dopo
Utente
Scusi dottore ho dimenticato a dirle che ho fatto poi anche il prelievo per la troponina I ha ed il risultato è stato 1.90 ngr/l su un valore massimo di 12 ngr/l.
Come vede questo risultato?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il risultato lo capisce da se no?
è normale

per il,prelievo in questione penso che all Ospedale di Palermo lo facciano sicuramente

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Sa qualcosa nel Ragusano? Palermo mi viene troppo lontano faccio prima ad andare a Roma ahahahaha. Kmq mi può dire esattamente come si chiama questo esame? Così domani mi faccio un giro di telefonate e vediamo chi lo fa qua in zona. Grazie ancora dottore.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
È il test genetici per la Sindrome del QT lungo.

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, buona giornata