Probabile fop e viaggi in aereo

Salve
Vorrei avere un consulto da parte vostra.
Eseguo periodicamente ecg ed ecocardiogramma poiché ho un prolasso lieve della valvola mitralica.
Nell ultimo esame eseguito mi hanno diagnosticato un "probabile" FOP.
Vi riporto in seguito il referto dell ecocardiogramma: ""atteggiamento dx convesso del SIA con dislocazione sistolica verso sin senza sicura comunicazione interatriale limitatamente alla metodica utilizzata.
Prolasso del LAM con minima insufficienza valvolare.
Apparato valvolare articolo normoconformato in assenza di alterazioni funzionali di rilievo emodinamico.
Ventricolo sinistro: normali le dimensioni interne e gli spessori parietali.
Buona funzione sistolica.
"" (Ne è affetta anche mia zia paterna, scoperto a 60 anni dopo aver avuto un ictus, assieme anche alla mutazione mthfr).
Quale esame è migliore per verificare la presenza o meno di questa anomalia?
Tra pochi giorni dovrò prendere l aereo, tratto di circa 2 ore e mezza, Se ho questo forame pervio posso prendere l aereo o è pericoloso?

N B Ho 30 anni, normopeso, ho già preso aereo in passato sempre però brevi tratti, ed ho avuto 2 parti spontanei senza complicanze.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
L'esame migliore e' per iniziare un "test alle microbolle" ed in base al risultato di questo eventualmente un ecocolordoppler cardiaco transesofageo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta. Se affetta da questo forame ovale posso prendere l aereo tra pochi giorni? Puo erssere pericoloso?