Exstrasistole continue

Buongiorno dottori.
Sono una donna di 38 anni.
Negli ultimi mesi, saltuariamente, mi è capitato di avvertire dei battiti alterati con la sensazione di tuffo al cuore.
Siccome si trattava di eventi sporadici non ho dato peso.

Da domenica scorsa, tuttavia, questo evento si è presentato in maniera continua privandomi anche del sonno e della tranquillità nelle regolari attività quotidiane.
Dopo la notte insonne di domenica, lunedì sono stata in pronto soccorso dove mi hanno sottoposto ad ECG rilevato exstrasistole:
complesso ventricolare prematuro, complesso V con intervallo R-R breve, tachicardia sinusale
Frequenza 101
RR 594
PR 145
QRSD 86
QT 335
QTcb 435
QTcF 399
QRS -6
T 23

e pressione elevata (ero certamente anche un po’ agitata) : 140/98.

Hanno eseguito esami del sangue, tiroide, ioni calcio magnesio, rx torace e tutto è risultato nella norma.
Mi hanno congedata suggerendo holter dinamico, ecodoppler e visita cardiologica.

Ho eseguito holter e riceverò esito lunedì.
Ho fatto comunque un’eco un mese fa (sempre per questi sfarfallii saltuari) ed è risultato tutto nella norma.
Il cardiologo mi ha solo segnalato una normale variante anatomia e cioè lieve prolasso valvola mitralica.

Sono molto preoccupata perché mi sembra che queste exstrasistole abbiano deciso di essere onnipresenti nelle mie giornate.
Se monitoro il polso avverto delle pause frequenti anche 2/3 al minuto e sento il cuore in gola.

Faccio sport regolarmente e seguo una dieta sana a base di legumi pesce verdure.
Non fumo e sono normopeso.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Occorre sapere l'esito dell'holter per capire tipo e quantita' delle sue aritmie.
Se vuole ce ne faccia sapere l'esito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si certo eccolo :
ritmo sinusale costante di base.
Tratti di aritmia sinusale fisiologica respiratoria
Normali valori di frequenz cardiaca media
Normale conduzione atrio - ventricolare
Normale conduzione intra ventricolare
Assenze di pausa superiori a 2,5 sec
Non evidenza di aritmie sopraventricolari
Frequente exstrasistolia ventricolare monomorfa singola, talora interpolata, non precoce.
QTc medio normale

Poi nel dettaglio :
Battiti totali QRS : 100137
Numero Battiti : 99043

ECTOPICO VENTRICOLARE :
Battiti ventricolari : 1094
Singoli 1094

SOPRAVENTRICOLARE ECTOPICO:
Prematurità 25%
Sopraventricolari : 0
Aberranti : 0
Singoli : 0
Coppie : 0

RR più lungo : 1.5 s

Grazie per le informazioni che potrà fornirmi

Comunque da un paio di giorni sto meglio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha delle modeste extra ventricolari , da trattare solo se dessero fastidio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.
Ieri sono stata dalla cardiologa per mostrarle l'esito dell'holter e ha eseguito visita completa con ECG ed ECO.
Qui di seguito esito :

PA 135/85
PESO 56 KG
Sp02 99%

EOC : Toni cardiaci ritmici validi. Soffio proto mesosistolico di 1/6 d'intensita su punta e mesocardio.
EOP : Murmure vescicolare diffuso su tutto l'ambito
EOG: Polsi periferici normoisosfigmici bilateralmente
ECG : Ritmo sinusale alla frequenza di 68 bpm

ECO CARDIOGRAMMA :
Radice AO 30 mm
SIV 8 mm
DTD AP AS 27 mm
FE 65%

AO ascend 27 mm
DTD VS 44 mm
ARCO AO 22 mm
PAPs 25 mmHg

AORTA nei limiti.
MITRALE : arching dei lembi
ATRIO SINISTRO nei limiti. SIA floppy
VENTRICOLO SINISTRO di normali dimensioni interne e spessori, normocontrattile
ATRIO DESTRO nei limiti
VENTRICOLO DESTRO nei limiti , normocontrattile
PERICARDIO assenza di versamenti
DOPPLER insufficienza mitralica di grado lieve medio - insufficienza tricuspidalica di grado lieve - aortica di grado lieve
VCI nei limiti, normocollassante

Mi ha consigliato HOLTER ECG tra 3 mesi. In caso di continue exstrasistole eseguire test da sforzo e RMN cardio con MDC.
Consigliata terapia con CONGESCOR 1,25 mg 1 CP ORE 8
Controllo tra 1 anno

Sapevo di avere un lieve prolasso della mitralica ma mi è stato sempre detto che si tratta di una variante anatomica che viene segnalata in ECO ma non è patologica.
Alla luce anche delle altre insufficienze segnalate , posso continuare a praticare sport in maniera non agonistica ( palestra e un pò di acquagym)? Nel doppler eseguito nel 2020 c'erano già queste insufficienze di grado lieve ma non c'era quella aortica.
Adesso le exstrasistole sono quasi del tutto scomparse, forse il mio saraà stato un episiodio legato ad un periodo di forte stress, per questo non so se sia eccessivo o meno prendere i beta bloccanti.
Ad ogni modo ripeterò holter tra 3 mesi per verificare come va. Sono un pò preoccupata .

Grazie!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazioen.
Le sconsiglio, come a tutti l, la pesistica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Posso chiederle come mai no la pesistica? La faccio in genere in forma leggera con esercizi aerobici
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore. Vorrei aggiornarla dicendole che ho eseguito test da sforzo e la prova è stata negativa. Ho avuto una tregua di qualche settimana in cui le extrasistole sono diminuite per fare poi la loro ricomparsa da un paio di giorni. Il cardiologo che ha eseguito il test da sforzo mi ha detto che l'holter che ho fatto non essendo a 12 derivazioni non è molto accurato per capire la provenienza delle ES. Mi ha sconsigliato comunque RM cardio vista la negatività del test.

Siccome ieri ero in palestra e ne ho avvertite un paio fastidiose, avendo fatto la prova da sforzo recentemente, posso stare mediamente tranquilla? La prova da sforzo l'ho fatta quando il periodo delle ES si era ormai concluso ( stavo un pò meglio ma l'ho fatta per togliere qualsiasi dubbio). Non è necessario fare RM, corretto?

Grazie mille
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si, non c'e' indiucazione alla RM

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso