Dolore allo sterno

Buongiorno gentili dottori, sono un ragazzo di 30 anni, normopeso e fumatore.
Da 2-3 giorni accuso dolore al tatto e alla pressione esattamente nella parte centrale dello sterno in un area precisa e solo in quel punto.
Il dolore non è trafittivo e non sembra essere neanche oppressivo, più che altro lascia un senso di pesantezza dopo aver esercitato leggera pressione nel punto dolente.
Soffro da anni di reflusso gastrico e sto facendo fisioterapia per un blocco del diaframma.
Con tutti i limiti del consulto a distanza volevo chiedere se questo tipo di dolore può essere riconducibile o meno ad un problema cardiaco.
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"...in un area precisa e solo in quel punto...."
" lascia un senso di pesantezza dopo aver esercitato leggera pressione nel punto dolente..."

Dato che e' fumatore significa che in realta' non e' assolutamente preoccupato per il suo cuore, dato che sa benissimo che ha un elevato rischio di infarto, ictus e di cancro...altro che doloretti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione, dovrei smettere (cosa che ho già fatto 2 volte negli anni salvo poi ricascarci) ma è difficile. Non bevo seguo una dieta equilibrata e faccio da sempre sport. La ringrazio per la celere risposta.