Problemi a cuore o stomaco?

Buongiorno sono una ragazza di 35 anni, ho scritto una volta in passato a causa delle mie extrasistoli.

In questi anni si sono alternati periodi buoni a periodi meno buoni, ora sono un paio di anni che sono tornate a pieno ritmo...
lo scorso aprile ho eseguito un ecocardiodoppler che ho in programma nuovamente per il prossimo martedì.

Risultato normale, confermato il prolasso della mitrale con lieve rigurgito.
Dagli esami del sangue colesterolo un po' alto che sto trattando con Armolipid plus.
Siccome non passavano, ho eseguito anche un holter delle 24h risultato negativo per aritmie, solo il battito di norma un po' accelerato ma nei limiti della norma.
A distanza di un anno, le extrasistoli si sono ripresentate più forti che mai, probabilmente il cambio di stagione le accentua, ma non ne posso più... mi hanno consigliato di eseguire una gastroscopia perchè ultimamente avverto anche bruciori di stomaco e dolori al torace, forse causati da ernia...
Ora scrivo perchè 2 notti fa mi sono svegliata nel cuore della notte con una fortissima tachicardia, faticavo a respirare e sentivo fastidio allo sterno.
sono andata in ps dove dopo avermi fatto un egc (risultato normale) mi hanno dato del pantoprazolo e rimandato a casa dicendo che era un problema di stomaco e di prendere lansoprazolo e levopraid.
Lansoprazolo ho iniziato, è il secondo giorno, mentre il levopraid ho aspettato, volevo sentire oggi il parere del medico prima.

Risultato, da ieri pomeriggio ho un senso di pressione sullo stomaco e sterno, tende a salire verso il centro, a volte è bruciore, a volte come se ci fosse qualcosa che non va ne su ne giu... il fastidio poi si irradia anche allo sterno e mi provoca fitte sporadiche al torace (al centro ed ai lati verso i pettorali).
Lo sterno poi mi causa dolore, come, mi passi il termine, di "carne cattiva", e sento a volte fastidio anche dietro la schiena... Questa mattina in particolare, ho questo peso sul torace che mi mette molta ansia, non so se tornare in ps o se tutto questo davvero è causato dallo stomaco. P. S. non fumo se non ogni tanto sigaretta elettrica senza nicotina, non bevo se non occasionalmente. Oggi sento anche molta stanchezza.

Extrasistole nella norma per ora.

Vi ringrazio per avermi ascoltata, è davvero una situazione pesante.

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"..ho eseguito anche un holter delle 24h risultato negativo per aritmie, solo il battito di norma un po' accelerato ma nei limiti della norma..."

NOn ha aritmie di rilievo, probabilmente soffre di reflusso gastroesofageo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso