Problema cariologico - cuore affaticato

Buonasera, mio padre di 86 anni, si è recentemente sottoposto a visita cardiologica con elettrocardiogramma ed ecocardiogramma, l'esito è stato il seguente:
Ritmo sinusale con deviazione assiale sinistra, alcune extrasistoli sopraventricolari ne ventricolari, lieve IVS.

E.
O: paz.
giunto a controllo di routine, riferendo lievi edemi declivi che sembrano cronici indurativi con lieve insufficienza venosa cronica arti inferiori.
Asintomatico per angor e/o dispenea, cute calda asciutta, cuore ritmico, lieve IM 1/6, lieve impurità basale.
Polsi isosfigmici.
Torace libero, Non IVG nè REG a 90.
Non edemi declivi.
In attuale compenso clinico.

All'ecocardiogramma (fast): scadente qualità tecnica delle immagini per impedenza acustica toracia.
Radice aortica apparentemente nei limiti alti (circa 38mm), atrio sinistro nei limiti della norma.
Ventricolo sinistro lievemente ipertrofico, nei limiti per dimensioni e cinetica globale (SIC 12 mm, DTD circa 54 mm, FE intorno al 56%).

E/A <1, lieve-moderata IM.
Aortosclerosi valvolare, con minima stenoinsufficienza valvolare aortica.
Sezioni dx apparentemente nei limiti lieve IT con PAPs circa 22+5=27 mmHg.
VCI non ben visualizzabile.

PA 140/73 mmHG.
Può proseguire terapia, magari aggiungendo Bisoprololo 1.25 mg: 1 cp al mattino a giorni alterni.

Il medico di famiglia afferma che la situazione è di normalità in rapporto all'età di mio padre, ma vorrei ulteriori pareri a conferma e informazioni circa lo stile di vita da mantenere viste le condizioni cardiache.

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Concordo con il suo cardiologo .
Lo,stile di vita dovrà essere quello di una persona anziana di quell eta ., una vita normale per quella età

arrrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la sua risposta. Solo un chiarimento, il quadro clinico di mio padre rappresenta un pericolo per la sua vita, oppure la situazione è gestibile attraverso i farmaci prescritti?
Di nuovo grazie