mio figlio di 14 anni Tachicardia e dolore al minimo sforzo

Salve scrivo per mio figlio di 14 anni alto 1, 70 pesa 43kg.

Oggi mentre andava in moto dopo 2/3 mesi che è stato molto fermo a condurre una vita sedentaria e soffre molto di ansia e ipocondria, Mentre andava in moto ha sentito vertigini palpitazione e battito molto veloce e dolore toracico che si estendeva al braccio sinistro gli ho misurato il battito con un Apple whatc perfettamente funzionante perché io da quanto erano veloci non riuscivo a contarli ed erano a 180/190 lui era molto impaurito lo fatto distendere un po’ e il battito è sceso a 150 poi a 120/130 ma quando si alzava risentiva nausea e vertigini e il battito si alzava fino a 160/170 al minimo sforzo ora siamo a casa e il battito si è stabilizzato a 80/90 avvolte 100 ma ha ancora lieve dolore al petto abbiamo fatto tutte le visite cardiologiche possibili apparte test da sforzo meno di un mese fa.

Abbiamo fatto.

Holter 24h normale
Esami del sangue dove si era alzata troponina ripetuti ed era in diminuzione e che poi è tornata nella norma dopo 2/3 giorni che eravamo in ospedale.

Elettrocardiogramma.

Ecodopler
Radiografia torace
Risonanza magnetica con mezzo di contrasto
E altre risultati tutti nella norma glicemia tiroide tutto nella norma.

Lui è molto sedentario e ansioso ma non capisco cosa possa essere questa tachicardia al minimo sforzo con vertigini e dolore cioè basta che urla e la frequenza gli si alza di tanto da 80 a 120
Se cammina il battito è di 130 solo se va in moto dove dura meno fatica il cuore gli arriva a 180 anche andando piano nei boschi.

E gli è stato trovato anche un infiammazione all’intestino che stiamo trattando.

Poi avvolte mi dice che non si ricorda bene i ricordi e si sente triste e fa fatica a pensare in modo lucido è ha un lieve stato confusionario e stiamo andando già da una psicologa per trattare tutto questo

Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi sacusi ma ha un Holter normale nonostante che lei dica che ha frequenze elevate per il minimo sforzo...
Do pèer scontatao che abbia ormoni tiroidei normali ed anche un ecocolordoppler cardiaco che sicuramente avra' eseguito..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma quel giorno non aveva fatto sforzi e non era andato in MOTO questi battiti gli vengano in moto e mi ha detto lui con molta vergogna scusate per il termine durante la masturbazione
[#3]
dopo
Utente
vi chiedo una cosa potrebbero essere somatizzazoni ansiose fino a questi livelli cioè 180/190 di battito che se ne accorge solo quando si ferma con la moto e non sente gli stessi sintomi dell'ansia?
vi ringrazio in anticipo.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Quindi lui ha palpitazioni quando va in moto?
Ripeta l holter e quel giorno vada in moto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
okey le riporterò i risultati dell'holter appena possibile arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Dottore ma cosa può essere questo incremento altissimo di battiti se si mette in piedi passa da 70/80 a 130 e si abbassa solo Quando si siede ieri quando era in moto dopo aver avuto 180 la a frequenza aveva un recupero molto lento e se si rialzava gli si rialzava e se corre gli viene subito il fiatone.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sara' ansia.
Quando avra' eseguito l'holter ne parlaimo se vorra'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
okey grazie mille e scusi per il disturbo ci risentiamo appena ho i risultati
[#9]
dopo
Utente
un ultima domanda venerdì mio figlio a l'holter 48h ma queste tachicardie solo in piedi possono essere dovute allo sviluppo visto che lui è molto magro e ha fatto uno sbalzo di altezza incredibile?
(si parla di tachicardie a 130/140 e in moto 180)
Grazie in anticipo
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lo vedremo dall holter
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
okey ci risentiamo appena ho i risultati dell'holter scusi per le domande ripetitive.
[#12]
dopo
Utente
Salve mio figlio oggi quando era al computer a avvertito un dolore fortissimo al petto lato sinistro accompagato da respirazione veloce vista appannata e palpitazione con battito veloce e ora a anche un mal di testa fortissimo mi devo preoccupare devo andare in PS o posso stare tranquillo.
[#13]
dopo
Utente
questi episodi le ha da un pò di tempo ma nell'ultimo periodo sono aumentati questa volta aveva l'holer che finirà di registrare domenica alle 12.
Mi faccia sapere se posso stare tranquillo o devo andare in PS grazie.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
scusi ma qua to dura quell holter?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
48h domenica mattina finisce
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se vuole ce ne faccia conoscere l'esito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Okey appena avrò i risultati che mi hanno detto che ci vuole un po’ di giorni le farò conoscere l’esito arrivederci.
A presto.
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore cecchini scusi ancora per il disturbo oggi mio figlio è andato in moto dopo 2/3 minuti che era sopra gli è arrivato il battito a 168 e si è fermato non c'è la fatta ad arrivare al risultato che era arrivato lo scorso sabato cioè 180 se c'è qualcosa anche con 168 di battito si vede oppure gli faccio fare un altra prova in moto se vuole mio figlio mi faccia sapere perchè vogliamo scoprire se è una tachicardia pericolosa ho una tachicardia sinusuale inappropiata o un tachicardia da ansia non so mi faccia sapere lei grazie.
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Abbia pazienza......aspettiamo il referto dell Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
okey tra 2/3 giorni avrò i risultati dell'holter
[#21]
dopo
Utente
Dottore domani pomeriggio mi inviano i risultati dell'holter perchè devo andarli a prendere e oggi sono impegnato quindi domani ho i risultati e gliele condividerò
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
VOLENTIERI

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#23]
dopo
Utente
Ecco il risultato dell’holter 48h.
REGISTRAZIONE DI 48 ORE.
RITMO SINUSALE STABILE
NON ALTERAZIOI ISCHEMICHE
NON ARITMIE IPER ED IPOCINETICHE DI RILIEVO CLINICO.
NUMEROSE SEGNALAZIONI SUL DIARIO IN ASSENZA DI ALTERAZIONI DEL TRACCIATO.
Battiti 232978
Normale 232978
Sopraventricolare 1
Ventricolare 0
Artefatto 00:02:55.
Fc min 58bpm 22:03:48
Fc med 82bpm
Fc max 178 18:07:08 dove non facevo nulla.
Rr max 1032 ms
Rr min 336 ms

Aritmie
Singolo 1 sopraventricolare
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Quindi non solo ha un holter normale ma quando suo figlio segnalava palpitazioni non c era alcuna alterazione
La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#25]
dopo
Utente
okey qundi potrebbe essere una tachicardia sinusale inappropiata?
no quando avvertiva le palpitazioni mi hanno detto che c'erà il rialso del battito ma sempre in tachicardia sinusale e non è stata rilevata nessuna aritmia.
[#26]
dopo
Utente
perchè anche mentre dorme l'holter ha rilevato frequenze alte a tutte le ore con alti fino 1 135 e sono stati sempre su gli 80
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono frequenze che si possono raggiungere anche l'attivita' onirica (sogni).
Si tranquillizzi, suo figlio non ha niente.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#28]
dopo
Utente
Scusi dottore un ultima domanda e quando siamo andati all'ospedale che gli faceva male il petto e aveva tachicardia a 110 e solo anche se si alzava da sdraiato i battiti arrivavano a 160 e gli è stato trovato un rialzo della troponia fino a 190 e il limite del lavoratorio era 19,5
e sulla diagnosi hanno scritto sospetta mio cardite e ci hanno mandato a fare risonanza magnetica al cuore con mezzo di contrasto e non è risultato nulla e la troponina si è stabilizzata propio quando ci hanno dimesso a 2,4 che era il minimo mi sembra strano
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi mandi la copia della dimissione

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#30]
dopo
Utente
GLI HO MANDATO LE FOTO DELLA DIMISIONE
[#31]
dopo
Utente
A DOTTORE QUASI DIMENTICAVO CHE GLI è STATA TROVATA ANCHE INFIAMMAZIONE INTESTINALE CON UN RIALZO DI UN VALORE E CON SANGUE NELLE FECI ABBIAMO FATTO ECO ADDOME NELLA NORMA E TRA POCO ABBIAMO ANCHE VISITA DAL GASTROENTEROLOGO.
INTANTO LE HO MANDATO LA E-MAIL CON LE COPIE DELLA DIMISSIONE
[#32]
dopo
Utente
La e-mail è Orsinisimone1973@gmail.com appena ne ha la possibilità mi risponda grazie
[#33]
dopo
Utente
Poi dottore a anche una febbre intermittente che va e viene con senzo di debolezza e capo giri.
[#34]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
ESegua un dosaggio di Troponina HS ed esegua la RM

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#35]
dopo
Utente
la RM la già eseguita la troponina la rifaremo
[#36]
dopo
Utente
QUESITO CLINICO
sospetta miocardite

RISPOSTA
Ventricolo sinistro:
volumi nella norma, volume telediastolico 73 ml (indicizzato 51 ml/m2 [v.n. 57-101 ml/m2]): volume telesistolico 25
mi(indicizzato 17 ml/m2); stroke volume 48 ml (indicizzato 33 ml/m2); funzione sistolica globale conservata, frazione
di elezione 66%; portata sistemica 3.89 L/min; indice cardiaco 2.7 L/m2/min; indice di massa ventricolare sinistra nei
limiti, massa 77 g(indicizzata 53 [v.n. 46-98 g/m2]; cinetica regionale: nella norma (WMSI 1.0).

Ventricolo destro:
volumi nella norma, volume telediastolico 92 ml (indicizzato 64 ml/m2 [v.n. 62-110 ml/m2]); volume telesistolico 42
ml(indicizzato 29 ml/m2); stroke volume 50 ml (indicizzato 35 ml/m2); funzione sistolica globale conservata, frazione
di eiezione 54%; cinetica regionale: nella norma.

Caratterizzazione tissutale:
T1 nativo del miocardio: 978 msec.
Nelle Immagini 12-STIR non segni di edema miocardico.
Nelle immagini 11-GRE-IR acquisite tardivamente dopo l'iniezione di m.d.c (tecnica Late Enhancement) non si
evidenziano segni di enhancement del miocardio ventricolare sinistro.

CONCLUSIONI
Funzione sistolica globale biventricolare conservata. Nei limiti della risoluzione spaziale della metodica e degli artetatti
non si apprezzano alterazioni del segnale miocardico nelle Immagini pre e post-contrastografiche.
[#37]
dopo
Utente
Mi faccia sapere le ho inviato i risultati della RM qua sopra
[#38]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ok me la ricordo.
Ma se ha ha avuto un rialzo della troponina HS qualche motivo ci sara', a meno che non fosse un errore di laboratorio (accade)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#39]
dopo
Utente
Okey no mi sa che non era un errore di laboratorio visto che è arrivato con una tachicardia che è durata 3 giorni e anche la notte a ogni minimo movimento arrivava a 140 150 anche muoversi nel letto ed era fissa tra 120/130 e il test è stato ripetuto più volte prima era 190 poi 140 poi 120 poi è risalita a 140 e poi è scesa a 64 e poi mi hanno detto 400 ma mi sa che è stato un errore di laboratorio da quello che mi hanno detto loro visto che non avevo più sintomi e la tachicardia era scomparsa e poi dopo questo è tornata nella norma.
Ma quindi dottore cosa potrebbe essere?
Anche se impossibile fare una diagnosi densa visitarlo ma può essere qualcosa di grave?
E un’altra domanda lei riceve anche minorenni che mi hanno parlato bene di lei e vedo che è un bravissimo cardiologo è molto disponibile se c’è possibilità fisso un appuntamento con lei dopo aver rifatto la troponina.
[#40]
dopo
Utente
Che altre visite mi consiglia di fare oltre alla troponina?
Mi faccia sapere grazie.
[#41]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Io sono responsabile anche dell ambulatorio di cardiologia pediatrica .
Ma non è necessario che lo visiti. Deve solo controllare frequentemente troponina Hs CPK mb e ecocolordoppler cardiaco

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#42]
dopo
Utente
Perché cosa potrebbe essere?
[#43]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ne stiamo parlando da 40 post .deve essere sicuro che la
Miocardite sia guarita
Evitiamo di ripetere le strssse domande per cortesia

Con questo la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#44]
dopo
Utente
A okey grazie mille mi scusi per la mia ripetitive e stressanti domante ma le devo fare ancora una domanda era stato trovato solo la troponina alta che si era stabilizzata dopo 3/4 giorni dal ricovero poi è risultato tutto nella norma ma se risulta tutto nella norma ma con dolori al petto tachicardia al minimo sforzo e troponina alta potrebbe essere lo stesso miocardite? Perché lui ha ancora tachicardia al minimo sforzo e dolori al petto e lui a anche avuto il covid senza vaccino a iniziò gennaio .
MI FACCIA SAPERE GRAZIE E SCUSI PER IL DISTURBO NON LA DISTURBERÒ PIÙ.
La disturberò quando avrò i risultati degli esami grazie mille e arrivederci.
[#45]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Io sinceramente non avrei dimesso il ragazzo prima di eseguire altri esami e di avere monitorizzato gli enzimi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#46]
dopo
Utente
Salve dottor Cecchini, mio figlio le voleva fare delle domande.
1. Dottore non so se è una domanda un po’ difficile ma io sto male da circa 2/3 mesi e il covid lo avuto fine dicembre può sempre essere una miocardite o qualcos’altro e mi è venuto anche un’infiammazione all’intestino là miocardite può essere dovuta da quello.
2. È da un paio di giorni che non sento più il cuore poggiando la mano sul petto e premetto che io sono molto magro e lo sentivo bene e anche mettendo le dita sul collo o il polso lo sento molto debole sono un po’ ansioso e preoccupato mi faccia sapere tra poco ho anche gli esami che mi a detto di fare lei la ringrazio in anticipo.
[#47]
dopo
Utente
Mi faccia sapere grazie queste erano le ultime domande di mio figlio e poi la ricontatterò appena avrò i risultati.
Arrivederci.
[#48]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
smetta di drammatizzare esegua glk esami come consigliato

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#49]
dopo
Utente
Salve dottore sono il figlio mi scusi per il disturbo ma ho una cosa che mi sta provocando ansia quando volevo sapere un suo parere ma è normale che quando mi sdraio mi sento le vene del collo far male e tipo ondeggiare e sento scorrere il sangue piano e le sento gonfiarsi e sgonfiarsi molto lentamente prima da una parte poi da l’altra ma il cuore batte normale. Sta cosa mi sta facendo impazzire non riesco nemmeno a dormire.
Mi faccia sapere grazie e scusi ancora per il disturbo
[#50]
dopo
Utente
E ancora ora ho battiti deboli con quella sensazione strana quando mi sdraio alle vene del collo i battiti non si sentano al petto eppure sono molto magro nemmeno quando sono a 120/130 diciamo che tutto questo mi sta facendo impazzire infatti sto anche seguendo un percorzor con la psicologa/ psicoterapia ma senza farmaci solo con cose naturali per lei funzionano queste cose ho si deve ricorrere a farmaci per curare ansia e depressione per la situazione è la mia ossessione per il cuore
[#51]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
lei deve essere curato com farmaci che uno,psichiatra potrà prescriverle

Questo è il 51 esimo post che ci scambiamo ed il mio consulto finisce qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso