Blocco branca destra incompleto

Gentili dottori,
Sono la mamma di un ragazzino di 12 anni.

Mio figlio qualche settimana fa, è svenuto a scuola, l' ho portato al pronto soccorso e li gli hanno fatto un elettrocardiogramma, il referto è stato: blocco branca destra incompleto, sono un po preoccupata, cosa implica questo blocco?
Mio figlio mi racconta che quando sale le scale per andare in classe, 4 piano, con lo zaino pesante, si sente mancare, quando fa ed.
fisica, si sente mancare, può essere questo blocco che causa questi sintomi?
È grave?
Può peggiorare?
Oppure può condurre una vita del tutto normale?
Grazie mille per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ammesso è non concesso che suo figlio abbia davvero un BBdx incompleto , questa viene considerata una c
variante della normalità ,priva di qualsiasi significato patologico.

Se vuole può inviarmi l Ecg alla mia mail purche' compreso di nome , cognome, timbre della struttura dove e' stato esegulita, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua celere risposta, purtroppo essendo andata in pronto soccorso, non ho l'elettrocardiogramma, ma solo il referto. Farò fare un ecocardiogramma, così da stare tranquilla, perché sinceramente non lo sono. Se mio figlio avesse questo blocco, può condurre una vita del tutto normale? Oppure potrebbe svenire ( come sintomo) in qualunque momento?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
l echocardiogram a non serve ad alcunche speeches non vede i fenomeni elettrici.
Le ho già detto che il BBdx incompleto NON è una patologia , ma una variante della normalità e che non provoca alcun sintomo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto, mi ha tranquillizzata