Ecg per qt lungo

Buongiorno dottori,
Vorrei porvi una domanda, appena nato a mio figlio fu effettuato un ecg, valori tutti nella norma tranne qtc con valori di 487 a tre settimane di vita e 455 a sei settimane
Dopo una visita con cardiologo mi hanno fatto mettere l’holter con diagnosi di qtc nei limiti superiori alla norma (24h: 458, diurno 453, notturno 4.61.
)
Dopo circa un anno ho rifatto ecg e la dottoressa mi ha scritto che il qtc si era normalizzato, score di Shwartz normale, non necessita ulteriori controlli cardiologici.

I valori di quest’ultimo ecg erano 451, mentre nella voce esami strumentali dava qtc 422 (credo che questa sia la misurazione fatta manualmente, scusate l’ignoranza)
Ora mi chiedo, avrebbe senso rifare questo esame adesso che il bambino ha 4 anni?
Ed è possibile che il valore del qtc misurato dopo qualche settimana dalla nascita del bambino non sia preciso e quindi si sia stabilizzato entro l’anno ed io posso star tranquillo?

Vi faccio questa domanda perché sto portando mio figlio a una sorta di allenamento gioco di calcio, dove non è necessario nessun esame medico e non vorrei fare cavolate.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se il numero è a tre cifre ovviamente non è stato misurato manualmente .
Inoltre il Qtc normale nei bambini è fino a 480 nei maschi e 470 nelle femmine

Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ,
Innanzi tutto la ringrazio per la risposta , a oggi mai nessuno mi aveva detto che un qtc di 480 possa considerarsi nella norma , né all’ospedale né tantomeno la mia pediatra .
Detto questo le chiedo è possibile che un bambino di qualche settimana a cui viene fatto questo esame possa dare esami imprecisi come è successo a mio figlio ? Ovvero è possibile che crescendo , questo valore diventi più reale ?
La ringrazio di nuovo per la disponibilità e le auguro una buona domenica
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
I valori del QTc opediatrico sono quelli che le ho scritto.
Inoltre tenga conto che di solito viene calcolato con la formula di BAzett (che tende a sovrastimare) mentre quella piu attendibile e' quella di Fredricia

Il QTc non tende ad aumentare con l' eta', se lo ha normale rimarra' normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore , tutto chiaro , forse avevo posto male la domanda , intendevo se , secondo lei , era normale che il qtc rilevato dopo pochi gg . Non fosse preciso come invece lo è quello fatto dopo un anno , visto che dopo l’anno di vita è rientrato nella norma !!!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
probabilmente il primo era errato

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie davvero