Esito test da sforzo

Buongiorno gentile dottore,
purtroppo in seguito al decesso per infarto a mio figlio 45enne, il nostro medico curate ha prescritto alcuni esami cardiologici per escludere eventuali ereditarietà congenite.
Cardiogramma, ecocolordoppler vasi sovraortici nella norma, questo è invece l’esito del test da sforzo.

Referto:
Prova massimale negativa per sintomi di modificazione ECG grafiche significative.
Ai limiti superiori di norma la risposta pressoria.
Non aritmie
Modesta capacità funzionale.

Aggiungo che mio figlio ha 39 anni pesa 65 kg.
No fumo.
Durata totale dell'esame minuti 15, 20.
Durante l’esame era sotto cura con Nifedipina 20 mg. che assume solo nei mesi freddi per sindrome di Raynaud
Il cardiologo che ha svolto l’esame ha detto che la MET massima a 6, 3 è bassa, mentre il valore ottimale è 8
Per favore un Vs gentile e professionale interpretazione di questo esito.
Ringrazio moltissimo e cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Quindi supopongo che lei parli del suo econdo figlio.
La prova da sforzo pare negativa anche se insufficienza di lavoro svolto. e' iperteso?, fumnatore ? coletserolemia?=
Mica faccio il mago...

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve dr Cecchini, contavo su una sua riposta non da mago ovviamente! :-) :-)
Riguardo mio povero figlio deceduto, ci siamo già sentiti, io ero molto sconvolta e lei mi ha fornito a suo tempo la sua gentile opinione in merito.
Adesso stiamo parlando del mio secondo figliolo di anni 39, e nella domanda se nota, io avevo già dato bevi accenni sulla sua persona. Copio-incollo:
Aggiungo che mio figlio ha 39 anni pesa 65 kg. No fumo. No iperteso. Se assume la Nifedipina 20 mg è perchè è affetto dalla sindrome di Raynaud e NON di ipertensione. Questa terapia come già detto sopra, deve assumerla per la dilatazione dei vasi sanguigni e solo nei mesi invernali, ed è stata prescritta dall'immunologo.
Ora gentilmente potrebbe spiegarmi in cosa consiste questa insufficienza di MET 6.3, e cosa significa: Ai limiti superiori di norma la risposta pressoria.
Ci dobbiamo preoccupare, ci sono altri esami da effettuare per chiarimenti?
La ringrazio tanto Cordialità
[#3]
Utente
Mi sono dimenticata di aggiungere che gli esami del sangue sono tutti nella norma, tranne colesterolo al limite 200, HDL 55
In attesa di sua gentile attenzione, nuovamente La ringrazio e saluto cortesemente.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
asignifica che non ha raggiunto il valore massimale dello sforzo per sesso ed età , forse non era allenato. Per i vslori pressori risulta che abbia dei vslori pressori un pomelevsti sotto sforzo, niente di drammatico ..potrebbe aumentare il dosaggio di Nifedipina

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Buongiorno dr Cecchini, si forse non era in forma.
Cmq è accettabile o conviene rifare il test più avanti?
La ringrazio moltissimo per la sua sempre presente disponibilità e velocità nelle risposte.
La saluto e le auguro Buon lavoro e buona giornata!
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
LO RIPETA TRA UN ANNO...SI TRANQUILLIZZI
CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso