Cardiologia

Buongiorno
Mio padre ha 81, diabetico, 1.83 x 105 kg fatto triplice bypass 7 anni fa, oggi ha fatto ecocardiogramma di controllo, posto il responso finale "Atrio Sin livemente dilatato, ventricolo sin di normali dimensioni, lievemente ipertrofico con funzione contrattile lievemente depressa (FE 48%), movimento anomalo SIV.
Lieve insufficenza mitralica.
Trascurabile insufficenza aortica.
Cavità destre nella norma.
TAPSE 23 mm.
Non segni indiretti di ipertensione polmonare.
Non alterazioni a carico del pericardio.
Radice aortica leggermente dilatata (39mm) aorta ascendente nella norma"

I parametri mi sembrano abbastanza in linea con quelli delle visite precedenti a a parte il "movimento anomalo SIV" e la la FE che è un po' calata (nel dopo operazione ha sempre oscillato tra 47 e il 55% dell'ultima visita).
Volevo conferma che la situazione fosse mediamente buona e chiedere che attività fisica potrebbe sostenere e se è consigliabile che vada in montagna sopra i 2.000 m.

Ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
E' un esame per un anziano cardiopatico.-
Puo' andare a 2000 metri consideramdo peroì' che ogni sforzo a quella altitudine costa il doppio del lavoro del cuore se fosse in riva al mare, perche' a quella altitudine l'aria sembra frewsca e pulita ma la pressione parziale di ossigeno e' minore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta, volevo anche chiederle se alla luce dei risultati dell'esame un'attività fisica moderata (camminate, cyclette) può essere indicata per perdere peso o se ha controindicazioni.
Grazie