Cardiologia

Buongiorno
Mio padre ha 81, diabetico, 1.83 x 105 kg fatto triplice bypass 7 anni fa, oggi ha fatto ecocardiogramma di controllo, posto il responso finale "Atrio Sin livemente dilatato, ventricolo sin di normali dimensioni, lievemente ipertrofico con funzione contrattile lievemente depressa (FE 48%), movimento anomalo SIV.
Lieve insufficenza mitralica.
Trascurabile insufficenza aortica.
Cavità destre nella norma.
TAPSE 23 mm.
Non segni indiretti di ipertensione polmonare.
Non alterazioni a carico del pericardio.
Radice aortica leggermente dilatata (39mm) aorta ascendente nella norma"

I parametri mi sembrano abbastanza in linea con quelli delle visite precedenti a a parte il "movimento anomalo SIV" e la la FE che è un po' calata (nel dopo operazione ha sempre oscillato tra 47 e il 55% dell'ultima visita).
Volevo conferma che la situazione fosse mediamente buona e chiedere che attività fisica potrebbe sostenere e se è consigliabile che vada in montagna sopra i 2.000 m.


Ringrazio in anticipo per la risposta
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
E' un esame per un anziano cardiopatico.-
Puo' andare a 2000 metri consideramdo peroì' che ogni sforzo a quella altitudine costa il doppio del lavoro del cuore se fosse in riva al mare, perche' a quella altitudine l'aria sembra frewsca e pulita ma la pressione parziale di ossigeno e' minore


cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio molto per la risposta, volevo anche chiederle se alla luce dei risultati dell'esame un'attività fisica moderata (camminate, cyclette) può essere indicata per perdere peso o se ha controindicazioni.
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Consulti su insufficienza cardiaca

Altri consulti in cardiologia