Gonfiore caviglie

Onda v negativa e non proprio simmetrica da v1 av6 Specialità: Cardiologia 31.
07.

2021 10: 14: 50 Buongiorno dottori innanzi tutto faccio presente che soffro di ipertensione e che ho una familiarità per cardiopatia ischemica ida parte di mio padre.

durante gli elettrocardiogrammi a cui mi sono sottoposta negli ultimi tre anni era sempre presente un'anomalia dell'onda t negativa inferiore antero laterale.

l'anno scorso ho fatto la prima visita cardiologica con ecocardiografia ed è risultato tutto apposto.

In maggio 2021 mi sottopongo in un ricovero ad un elettrocardiogramma che porto a visionare al mio cardiologo il quale referti onda v negativa e non proprio simmetrica da V1 aV6.

quindi ha deciso dopo aver ripetuto l'ecocardiografia risultato una problematica, alterato rilascio diastolico, VS decide di farmi eseguire il test da sforzo.

Riporto il referto: Ecc a riposo: tachicardia sinodale 103 min, asse QRS intermedio, conduzione nei limiti, onde T negative inferiori e anterolaterli Test interrotto al carico di 100W per esaurimento muscolare, all'81%della FC massimale.

Nessun sintomo riconducibile ad ischemia durante il test, onde T senza variazioni significative nel corso della prova.

Non rilevate aritmie.

Normale risposta cronotropa e pressoria.

Test negativo per ischemia inducibile.

Comunque nei vari tracciati fatti al Ps (soffro di attacchi di panico) e controlli per via dei farmaci che assumo i referti di queste anomalie sono stati considerati sempre come aspecifici e non tenuti in considerazione se non quello di maggio 2021.

aggiungo che mi curo per bipolarismo con Litio 1200 mg Depakin 1600 mg Seroquel 200 mg Nozinan 100 mg Venlafaxina 300 mg.

Ho copiato ed incollato un vecchio consulto.
ho eseguito una tac coronarica che è risultata negativa anche se non è stata effettuata in modo perfettamente preciso.
tutto questo a fine settembre.
jo smesso di fumare ma adesso sono in obesità perché sono aumentata e peso 98 chili.
Mi si sono gonfiate vistosamente caviglie piedi e i polpacci.
il mio medico di base mi hja visitato e mi ha prescritto degli esami per l'insufficienza cardiaca.
devo preoccuparmi?
le caviglie sono doloranti, ho la sensazione che mi tirino e il piede a volte si arrossa.
bevo tanto e mangio frutta. assumo amlodipina e nebivolo. consumo nicorette gomme. Devo dire che già prima di accorgermi del gonfiore della caviglia mi sono accorta della dispnea o al telefono o per brevi tratti ma non constante mente, a tratti. grazie se vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
L'edema alle caviglie puop' essewre banalmente spoiegato con la amlodipina ed il sovrappeso.
Quindi eventualmente parli con il suo Medico pe rsostituirla e vedere cosa succede degli edemi

CAmmini un'ora al giorno e riduca il cibo, beva molta acqua (circa due litri al di)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie dottore faró come dice
[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore ho ritirato le analisi del sangue.l'NT-proBNP è a 207 quindi mi pare nella norma però ho la VES a 20 (valori di riferimento 2-15) e la proteina C reattiva a 8.71 (valori di riferimento 0.00-5.00) e l'acido urico a 6.10 (valori di riferimento 2.40-5.70).questi valori che influenza hanno sul cuore se ce l'hanno.inoltre ho i globuli rossi leggermente bassi e il MCV da un po' di analisi è sempre alto
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Beva molta acqua cammini molto
Corregga L anemia ( fa aumentare la Ves . Che valori ha di emoglobina ?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Emoglobina 37,7
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ha sbagliato a leggere..... (emoglobina, Hb...)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Dottore se vado in bicicletta equivale alla camminata? perché quando cammino ho dolori fortissimi alle caviglie e ai polpacci mentre se faccio cyclette o bicicletta non soffro di questi dolori.non riesco proprio a camminare
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Si certamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Dottore può essere l'uso di nicorette gomme che provoca il gonfiore alle caviglie?io prendo il nebivololo posso ridurre l'amlodipina per vedere se si sgonfiano?ho cominciato a fare attività (un'ora e mezza di cyclette) al giorno da tre giorni e non si sono sgonfiate.peso 102 kg.sto facendo una dieta.puó essere che l'amlodipina mi ha creato il gonfiore dopo molto che la prendevo? perché all'inizio non ho avuto disturbi o almeno non ci ho fatto caso.l'utilizzo di nicorette può provocare una sintomatologia del genere.il medico di base mi ha detto di ridurre l'amlodipina e sospenderla per vedere i risultati
[#10]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Ho preso appuntamento con il cardiologo per settembre.devo anticipare?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
L'amlodipina, specie con il clima caldo, puo' provocare edemi declivi
Consulti il suo Medico per modificare la terapia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore il mio medico mi ha sospeso per ora l'amlodipina lasciandomi il nebivololo con controllo stretto della pressione.quanto tempo ci vuole perché le caviglie si possano sgonfiare?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Qualche giorno...ma il suo medico e' muto? non parla?

Monitorizzi i valori pressori e beva molta acqua

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Mi ha detto di monitorizzare la pressione ma lui è convinto che siano gli psicofarmaci.in due giorni senza amlodipina ho visto un notevole sgonfiamento.mi ha detto di levarlo per un po' di giorni ma secondo me lui è convinto degli psicofarmaci
[#15]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Mi ha spaventato con insufficienza cardiaca ma i valori sono apposto.mi spaventa con i psicofarmaci che agiscono sul cuore ma io senza sto malissimo.sono bipolare e borderline.non posso levare la terapia ci ho anche provato.la psichiatra dice che non c'entra niente il gonfiore alle caviglie.è molto restio a pensare che sia l'amlodipina ma in effetti in due giorni vedo giá i risultati e con sorpresa il nebivololo da solo abbassa la pressione.mi fido più di lei che del mio medico curante a dirla tutta dottore.
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
MA che c'entrano gli psicofarmaci con l'edema alle cavioglie.
Sospenda l' amlodipina e beva circa duie litri alò giorno di acqua

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
È quello che mi ha detto la psichiatra ma lui ha detto che gli psicofarmaci non fanno funzionare bene il cuore.comunque sto bevendo e giá la caviglia di destra è praticamente sgonfia
[#18]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buonasera dottore volevo riferirle che levando l'amlodipina il gonfiore si è solo attutito e le caviglie si sono ammorbidite e non mi tirano più come prima ma c'è comunque edema.cosa devo fare
[#19]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Io mi sono accorta che comunque tutto è iniziato quando sono arrivata a 100 kg
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Beh quello per forza, perche' il grasso addominale preme sulla vena cava riducendone l'efflusso.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Ho capito.non mi resta che rivoluzionare la mia vita.la ringrazio dottore di tutto
[#22]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Un'ultima domanda dottore.io ho una dieta di un po' di tempo fa di 1200 calorie.quanto tempo di attività fisica devo fare?basta la bici e cyclette o deve che mi iscriva in palestra.solo con ,1200 calorie ho risultati
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Basta che lei cammini un'ora al giorno associata alla dieta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottore per la sua gentilezza e pazienza