Rigurgito tricuspidale quanto è pericoloso

Buonasera dottore, sono una donna di 38 anni alta 1.60 peso 75 kg sto seguendo una dieta ipocalorica per scendere di peso...
Ogni anno eseguo ecg eco cardio di controllo pur nn avendo nessuna patologia al cuore
Nell ultimo controllo mi è stato riscontrato un lieve rigurgito tricuspidalico con paps 15 + 5
Radice aortica 28 mm
Aorta ascendente 28 mm
Valvola aortica tricuspide con normale apertura sistolica
Ventricolo sn normale per dimensioni e spessore
Atrio sn e atrio dx normali
Ventricolo dx nei limiti del 32 mm
Tapse 23 assenza di versamento pericardico
Mitrale normale
Aorta normale
Polmonare normale
Vorrei un suo parere su questa condizione trovata...
Che aspettative di vita avrò?

Andrò a peggiorare?

Ogni quanto devo ripetere eco?

Mi scuso in anticipo per le domande ma mi creda sono veramente preoccupata...cosa dovrò aspettarmi...purtroppo leggendo su internet ho trovato solo cose brutte...mi aiuti la prego...
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha una ecografia cardiaca NORMALE...!
Un lieve,rigurgito tricuspidale si trova anche in cuori perfettamente normali

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore, vorrei chiederle ogni quanto devo fare i controlli e se posso condurre una vita normale.....un ultima domanda..questo problema può portare col tempo all infarto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non deve assolutamente fare controlli, essendo normale.
Essendo normale deve fare una vita normale.
Ma che c'entra l'infarto?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie infinitamente per la risposta....mi ha tranquillizzato tanto ....
Purtroppo sono molto spaventata e leggendo qui è lì ho letto pure dell infarto.....ma lei con le sue risposte mi fa stare più tranquilla....grazie ancora