Lembi tricuspidali ridondanti lieve rigurgito che non consente di stimare la paps ?

Nel mio referto cardiologico dopo la visita che effettuo ogni anno per una cardiopatia congenita (coartazione aortica, ora risolta con uno stent), l'ultimo rigo recita così: ''Lembi tricuspidali ridondanti lieve rigurgito che non consente di stimare la paps'' in pratica durante l'ecodoppler non sono riusciti a stimare questo valore della pressione polmonare (se non ricordo male).

La mia domanda adesso è se questa cosa è irrilevante e se non fa niente.

E mi hanno programmata un'altra visita tra 1 anno.

Ho 23 anni e sono seguito da un'ospedale molto molto serio e sopratutto specializzato sulla cardiologia e cardiochirurgia pediatrica/ adulti e tutto ciò che riguarda il cuore.

Loro mi hanno detto che sto bene e che è tutto apposto ma essendo ipocondriaco e ansioso un pò mi preoccupa questo valore non stimato.

Ne sarei grado se rispondesse il Dott.
Cecchini a questo consulto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Vuole semplicemente dire che il rigurgito tricuspidale e' talmente lieve che non permette di misurare la pressione polmonare. Un dato buono per lei....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso