Parere su Forxiga 10 MG

Sono un uomo di 68 anni, con la seguente anamnesi:

- Cardiopatia Ischemica Cronica (PTCA + STENT nel 2010)
- Portatore di PMK Bicamerale per riscontro di BAV II Grado
- Pregresso k vescicale (con cistectomia radicale effettuata nel 2016, con stadio istologico pT1 N0 M0, senza ulteriori terapie oncologiche).

- Glaucoma
- Diabete Mellito di tipo II

Da Gennaio a Febbraio 2022 sono stato ricoverato per POLMONITE INTERSTIZIALE BILATERALE da SARS-COV-2.

Attualmente mi sottopongo ad ossigenoterapia saltuariamente (soprattutto la notte).

La mia FE attuale è del 35% (stabile da 2 anni).

Attualmente la mia terapia è la seguente:

- ENTRESTO 49/51 MG - ORE 8. 00 - 20. 00
- CONGESCOR 5 MG - ORE 8. 30
- PANTORC 40 MG - ORE 9. 00
- LASIX 25 MG - ORE 9. 30 - A giorni alterni
- FOLINA 5 MG - ORE 10. 00
- FIASP 6 UI - Prima di Colazione
- FIASP 10 UI - Prima di Pranzo
- DuoPlavin - Dopo pranzo
- Cordarone 200 MG - ORE 16. 00
- LUVION 50 MG - ORE 17. 00
- FIASP 8 UI - Prima di Cena
- CRESTOR 10 MG - ORE 22. 00
- TOUJEO 12 UI - ORE 22. 00
- LARGACTIL 25 MG - ORE 23. 00

Nell'emocromo i valori fuori range sono i seguenti:;

- GLOBULI ROSSI (RBC) - 3. 680. 000 /mmc - Valori normali: 4. 200. 000 - 5. 800. 000
- EMOGLOBINA (HGB) - 11, 0 g/dl - Valori normali: 13-18
- EMATOCRITO (HCT) - 33, 4% - Valori normali: 42-52
- RDW-CV - 15, 4% - Valori normali: 11, 6 - 13, 7
- PIASTRINE (PLT) - 514. 000 /mmc - Valori normali: 150. 000 - 400. 000
- PCT - 0, 47% - 0, 15-0, 25
- GLOBULI BIANCHI (WBC) - 11. 460 /mmc - Valori normali: 4. 000 - 9. 000
- PRO-B. N. P: 1. 731, 2 pg/ml, ed i valori normali sono: < 75 anni: 125; > 75 anni: 450

Gli elettroliti e la creatinina sono nella norma.

Il mio cardiologo curante mi ha suggerito l'assunzione di Forxiga 10 mg (1 cpr al dì) perché potrebbe essermi molto d'aiuto per la mia insufficienza cardiaca (inclusa la sintomatologia, che corrisponde a dispnea per sforzi medi) e per un miglior controllo del diabete.

Prima di prescrivermela, tuttavia, ha ritenuto doveroso attendere una consulenza diabetologica, la quale mi ha sconsigliato l'assunzione del Forxiga per dei problemi che potrei avere alle vie urinarie (non so se il diabetologo ha contestualizzato la mia condizione di urostomizzato, in quanto da oltre 6 anni non ho nè vescica né prostata).

Secondo voi mi gioverebbe l'assunzione del Forxiga?

Il mio cardiologo ritiene di sì.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Concordo con il suo Cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Ciccarelli.

La ringrazio come sempre per il celere, chiaro ed esaustivo discorso.

Mi sono sottoposto ieri ad una visita diabetologica/internistica.

Il medico mi ha prescritto il Synjardy 5/1000 MG (2 volte al dì) anziché il Forxiga 10 MG.

Lei lo ritiene valido come il Forxiga? Il mio problema è prevalentemente legato allo scompenso cardiaco/insufficienza cardiaca.

Grazie di cuore.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
IL dott Ciccarelli era famoso per i callifughi.

Io mi chiamo Cecchini, e sono un cardiologo

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buonasera.

Mi rendo conto che sia molto seccante essere chiamati con altro nome, figurarsi il cognome.

E' stato un lapsus (il suddetto Dott. Ciccarelli era il compianto amministratore del mio condominio), mi perdoni, Dott. Cecchini.

Come sa, l'ho sempre rispettata, recensita e chiamata col suo nome (che è una cosa ovvia e doverosa).

Fatta questa premessa e scusandomi nuovamente, cosa ne pensa di quanto Le ho scritto sopra?

Sarei felice di avere un suo prezioso parere.

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi pare che siano molecole similari..si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso