Ventricolo sinistro funzione sistolica ai limiti inferiori di norma

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 36 anni,
Nel 2017 ho avuto una miocardite ogni anno eseguo controlli che sono sempre andati bene ad oggi, (normali spessori, dimensioni e cinesi biventricolare, pericardio nella norma), ma l’altro giorno ho effettuato una rnm dove si è evidenziato che il ventricolo sinistro ha una funzione sistolica ai limiti inferiori di norma.

Premetto che dal 2020 ho iniziato ad effettuare attività fisica un po’ più spesso rispetto agli anni precedenti; non faccio maratone o cose esagerate, la mia attività fisica vuol dire nell arco della settimana andare 2 volte in palestra (massimo 1 ora) e fare una partita a calcetto con amici.

La mia domanda e può essere stata L attività fisica a causare questo problema?
cosa comporta tutto questo per me che ho fatto una miocardite?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"..il ventricolo sinistro ha una funzione sistolica ai limiti inferiori di norma..."

Puo' per coretsia fare copia ed incolla dell'esito della ecografia? Grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, l'intero risultato della risonanza non riseco a pubblicarlo le scrivo il referto e i valori:
RM del cuore con e senza contrasto + cineRM
Esame eseguito con:
- sequenze di localizzazione nei piani ortogonali
- immagini funzionali cine nelle proiezioni cardiache standard con sequenze multi-phase FIESTA
- sequenze MOLLI per quantificazione Tl pre- e post-contrasto (ECV)
Normali dimensioni biatriali (Vol BP AS 45 ml/mq, Vol 4ch AD 49 ml/mq).
Nei limiti le dimensioni della radice aortica (33 mm) e dell'aorta ascendente (27 mm). Non valvulopatie significative. Pericardia nella norma.
Ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori parietali (SIV basale : 8.5 mm, parete inferolaterale basale : 8 mm); normali cinesi segmentaria e funzione sistolica ai limiti inferiori di norma.
Ventricolo destro di normali dimensioni e spessori parietali; normali cinesi segmentaria e funzione sistolica.
Normali valori del tempo Tl nelle sezioni indagate. Normali valori di ECV nelle sezioni indagate.
LVEDV 195 ml (normal) [99 - 199)1
LVESV 90 ml (increased) [17 - 69)1
LVSV 105 ml (normal) [68 - 144)1
LVEF 54 % (reduced) [59 - 83)1
LVCO 7.5 I/min
LV Mass 120 g (normal) [74 - 166)1
Global Peak 9.6 mm
Grazie milla