Pulsazioni vicino all'ombelico

Buongiorno
Da parecchio tempo ho un gonfiore sotto l'ombelico e talvolta premendo con la mano sembra rientrare...
Ho dei fibromi quindi potrebbe derivare da quello?
In questi giorni quando sono sdraiata se premo la pancia sento le pulsazioni del cuore vicino all'ombelico.
È normale?
Da cosa può derivare?

Tra l'altro sta per arrivare il ciclo e sono gonfia.

Non ho dolori di nessun tipo ma sono un po' sovrappeso.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Le pulsazioni vicino all ombelico che lei avverte non sono altro che la normale,pulsatilita' della sua aorta

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore! Avendo questo gonfiore e sentendo le pulsazioni del cuore ho letto dell'aneurisma dell'aorta e mi sono spaventata...
Forse non si intende pulsante in questo senso, giusto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non vedo perche' dovrebbe avere un'aneurisma dell'aorta....e' ipertesa? ha familiarita'?
Se avesse il dubbio consulti il suo Medico per programmare una banale ecografia addominale.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
No, nessuna familiarità.
La pressione oscilla tra 115 e 130 la massima e la minima non supera mai i 90.
L'unica cosa che ho notato che la prima misurazione è sempre la più alta e poi nel giro di 10 minuti da seduta si stabilizza.
Utilizzo il misuratore da polso.
Grazie ancora