Pressione alta che non si stabilizza

Buongiorno
ho 72 anni e da ca 12 anni ho la pressione alta ma da qualche mese a questa parte la pressione, pur assumendo farmaci, non si stabilizza e sempre da qualche mese ho una forte tosse ed un pesante affanno tale da impedirmi di passeggiare tranquillamente.

Ho eseguito i seguenti esami sotto consiglio del mio medico di base in funzione anche della mancanza di respiro e la tosse:

- Ecocardiogramma al cuore: tutto nella norma
- Test sottosforzo con la cyclette: (l'ho fatto fino a quando la mia pressione è salita a 240/75) Test sub-massimale non indicativo di ischemia miocardica inducibile.
Profilo pressorio ipertensivo
- Radiografie torace: Emitoraci simmetrici, polmoni a parete, non alterazioni consolidative parenchimali, non segni di versamento pleurico, imagine cardio mediastinica nei limiti di norma
- Spirometria completa: quadro funzionale nei limiti inferiori della norma, segni ostruttivi delle vie aeree distali BPCO di stadio zero

Il pneumologo che ha controllato la spirometria ha presupposto che la tosse e la dispnea possano dipendere dal reflusso gastrico.

Farmaci assunti:
Lucen 40mg x il reflusso 1 la sera
Tripliam 10 mg/2.5mg/5mg 1 al mattino per la pressione
Cardirene 0.75 dopo pranzo (l'assumo da parecchi anni)

Sono preoccupata perchè è un problema che non riesco a risolvere, avete delle indicazioni/esami da suggerirmi per venirne fuori?

Ringrazio e saluto cordialmente

ps: sono stata una forte fumatrice, ora fumo 1/2 sigarette al giorno
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Che valori di pressione di frequenza riscontra?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la minima è sempre bassa, varia da 50 a 70 mentre la massima varia da 150 a 180. L'ho provata giusto ieri sera ed avevo 152/63. Il problema è che mi causa anche un senso di equilibrio instabile.

La ringrazio per l'interessamento.