Pressione arteriosa

Buongiorno vorrei un consulto sono un uomo di quarant’anni, premetto di essere una persona abbastanza ansiosa anche se gli ultimi anni ho effettuato grandi passi in confronto alla vita che facevo prima, stamattina durante un controllo mio della pressione, mi sentivo un pochino strano, e misurandola ho trovato i valori a 137 su 97, misurata due volte di seguito, esattamente dopo tre minuti Lori misurata per avere il controllo di tutte e tre le misurazioni ed era 124 e 82, non credendo Lori misurata un’altra volta e mi ha dato più o meno lo stesso valore, non credo di aver avuto in quel momento un attacco di panico o di aver avuto un picco d’ansia, o meglio fisicamente mi sentivo un po’ la testa ovattata e di conseguenza mi è venuto spontaneo misurarmi la pressione, ma mi chiedo, il mio misuratore è un misuratore che ho comprato in farmacia ed è lo stesso utilizza la farmacia dove vado io è possibile che nel giro di cinque minuti sia cambiato così il valore?
Perché a quale dovrei fare riferimento?
Dovrei andare effettuare una visita oppure può essere che i primi valori siano stati legati al momento magari di ansia e poi dopo sia tornato il valore normale anche se la distanza di tre minuti?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
"..ho trovato i valori a 137 su 97, misurata due volte di seguito, esattamente dopo tre minuti Lori misurata per avere il controllo di tutte e tre le misurazioni ed era 124 e 82, n.."

Quindi non vedo motivo di preoccupazione.

Riduca il peso, mangiando meno e camminando un'ora al giorno e tolga il sale aggiunto nei cibi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Mi spaventa il fatto che oggi all improvviso alle 13 mi è venuta una tachicardia a 145 battiti.e sono dovuto uscire di casa e andare da mia suocera perché ero solo e avevo paura di morire.non so se è stato un attacco di panico più forte o altro.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Parrebbe proprio un attacco di panico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Mentre invece un dolore al petto e tra le scapole può essere muscolare o intercostale oppure legato al cuore?perché da stamattina ho a volte questo dolore,senza però sintomi come mancanza di fiato ecc
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Sono sempre dolori muscolari

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso