Ipertensione risolta (anche troppo?) - lieve ectasia aorta

Buonasera allo staff e al bravissimo dottor Cecchini!
56 anni uomo.
Leggermente iperteso da 30 anni ma sempre ben controllato con tenormin 100.
Ecg ed ecocuore ogni anno, sempre nella norma.

3 anni fa inizia un incubo.
Crisi ipertensive con punte fino a 210/110.
Ho provato (su indicazioni mediche) per un anno decine di combinazioni di farmaci... Nulla! Il massimo che scendeva era una media di 150/90-95.
Non ne venivo fuori.
Sono stato "salvato" indirettamente dal dott.
Cecchini!.
Leggendo le centinaia di risposte sul forum ho ritenuto intuire i farmaci che spesso consiglia e li ho suggeriti al mio medico: da 6 mesi ho una media di 110/65!
(120/75 dopo 40 minuti di cyclette!).
La mia attuale cura: adalat crono 30 - lobivon 5 e aldactone 25 la mattina.
Micardis 40 la sera.

Ora però mi trovo spesso anche con 90/60 e con spossatezza incredibile.
Ho però paura a togliere uno qualsiasi dei farmaci!
Quale potrei eliminare/scalare?

Altra domanda.
6 mesi fa all'eco trovata lieve ectasia aorta addominale (2, 3 cm).

Possibile non l'abbiano mai rilevata nei precedenti eco?

E anche se così lieve, se fosse esordita in breve tempo non potrebbe aumentare altrettanto velocemente?
Il cardiologo mi ha consigliato di rifare un eco tra 6/8 mesi e se ancora uguale uno ogni anno.

Cosa ne pensate?

Attendo Vs.
gentile riscontro.

P.
S.
sto dimagrendo, (normale attività fisica per quanto me lo consente il mio lavoro di ufficio) e bevo 2, 5 lt.
di acqua al giorno.

Un caro saluto a tutto lo staff e al bravissimo dott.
Cecchini.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Considerando che stiamo per entrare nella stagione calda potrebbe ridurre il dosaggio dell' Adalat a 20 mg.

Cerchi di bere circa due litri di acqua al di.

Per cio che riguarda l'aorta addominale probabilmente i precedenti esami ecografici avevao sottostimato le dimensioni ( che tuttavia non destano alcuna preoccupazione)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso