Battito cardiaco a riposo 55/60

Salve ho 35 anni in passato ho sofferto di attacchi di panico che ogni tanto si ripropongono ma meno forti... trattamento con cypralex 20mg a scalare più gocce di EN al bisogno.
In questi giorni dopo un attacco di panico notturno ho iniziato a controllare la pressione e battiti, mi sono accorto che a riposo la frequenza cardiaca sta sui 55/60 la pressione 105-65 nel mese di gennaio ho fatto un ecocardiografia.
NORMALI DIMENSIONI DELLA RADICE AORTICA ED AORTA ASCENDENTE NORMALE MORFOLOGIA VALVOLARE SIA RINDONDANTE VERSO ADSENZA EVIDENTE SHUNT LIMITATA TECNICA TT.

VENTRICOLO SX NON DILATATO NORMALI SPESSORI PARIETALI, NON ALTERAZIONE CINETICA SEGMENTARIA NORMALE FUNZIONE SISTOLICA (FE55%) DISFUNZIONE DIASTOLICA DI PRIMO GRADO, LIEVE INSUFFICIENZA VALVOLARE MITRALICA MINIMA INSUFFICIENZA VALVOLARE TRICUSPIDALICA (PAPS NEI LIMITI) ASSENZA DI VERSAMENTO PERICARDICO.
VCI NORMALE PER DIMENSIONI E COLLASSABILITÀ.
AD APRILE 2022 HO FATTO IL COVID SENZA GROSSI SINTOMI.
Lavoro 8/9 ore al giorno l'unica attività che faccio è passeggiare con il cane per un ora al giorno quindi non sono uno sportivo, e volevo chiederle se i valori a riposo andrebbero approfonditi e se il covid potrebbe avermi lasciato qualche trauma.
Grazie per l'attenzione cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono valori di frequenza Ha controllato gli ormoni tiroidei?
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore scusi l'ignoranza, in che senso sono valori di frequenza? Come si controllano gli ormoni tiroidei
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Volevo dire sono valori di frequenza normali.
Gli ormoni toridei si controllano con un banale prelievo di sangue

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
No ho guardato i vari esami del sangue che ho fatto l'ultimo a gennaio sono tutti perfetti ma mancano quelli della tiroide che non sono stati prescritti l'unico valore alterato sono i monociti limite massimo 9. I miei erano 9.3 ho fatto un ecocardiografia visita per il lavoro sempre a gennaio ma nelle osservazioni non c'è scritto nulla di strano.
[#5]
dopo
Utente
Volevo dire ecocardiogramma non cardiografia
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quando ha tempo esegua il dosaggio degli ormoni tioroidei, per completezza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
È una cosa grave da preoccuparsi? Oppure è un esame che posso fare con calma?.
[#8]
dopo
Utente
Invece per quanto riguarda i battiti posso stare sereno!? Faccio un lavoro abbastanza pesante ma che svolgo senza particolari problemi faccio 4 rampe di scale in 30 secondi senza avere quasi il fiato alterato
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente niente di grave, le ho detto che ha una frequnza normale, anzio invidiabile

cecchin i

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Intendevo se fosse grave il discorso della tiroide! Oppure se fosse un esame che posso fare con calma, di solito faccio 2 esami del sangue all'anno
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma no niente di urgente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
La ringrazio dottore le auguro una buona giornata.
[#13]
dopo
Utente
Dimenticavo settimana scorsa è quella precedente mi sono svegliato con agitazione e tachicardia che (io) attribuisco al essermi addormentato mezz'ora dopo la cena....e sono anche soggetto ansioso che al bisogno prendo EN GOCCE in momenti di ansia con battito accellerato 100/115 bpm. 5gocce soltanto
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
SI LE POSSONO ESSERE UTILI

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Mi tolga una curiosità poi ho finito le domande...ma la bradicardia si può verificare anche mentre si sta facendo uno sforzo...camminare, correre ecc ecc oppure è solo notturna. Io ho sempre la pressione che sta sui 100-63 -100-70. Tipo ora l'ho misurata dopo pranzo sta 106-67-82bpm. Secondo me è un pochino bassa il mio medico dice che è un pelo bassa solo la minima. Attendo riscontro
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
MA per cortesia...

Beva due liri di acqua al di, riduca il peso corporeo mangiando di meno, camminando di piu e controlli come le ho gia' detto gli ormoni tiroidei

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Sono fuori solo di 8KG dal mio peso forma non 20, Cammino tutto il giorno a lavorare più un'ora con il cane al giorno. Ora prenoto gli esami da lei indicati. Scusi le domande stupide se così possiamo definirle ma noi utenti non siamo pratici.
[#18]
dopo
Utente
TIREOTROPINA (TSH3 GENERAZIONI)
RISULTATO 0,669
VALORI DI RIFERIMENTO
metodo chemiluminescenza [s]
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mancano fT3, fT4, che sono gli ormoni tiroidei.
Il TSH e' un ormone ipofisario che controlla il funzionamento della tiroide

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso