Gonfiore addominale durante arresto cardiaco

Buongiorno.

Vorrei un Vostro parere in merito ad una situazione che mi è capitato di vedere recentemente.
Ad un soggetto, in arresto cardiaco, gli si è gonfiato l'addome in maniera abbastanza vistosa.
Tutto ciò è accaduto mentre il soggetto era ancora in arresto cardiaco.
Inoltre si notava una leggera epistassi dal naso.
Sapreste indicarmi quale o quali potrebbero essere le cause di tale gonfiore addominale?
Una delle cause potrebbe essere l'utilizzo della maschera per l'ossigeno?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
La maschera per l'ossigeno certo non serve in arresto cardiaco (a meno che lei non si riferisca ad un paziente intubato..)e l'epistassi non ha niente a che vedere con l'arresto.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
Da cosa potrebbe essere stata causata la fuoriuscita di sangue dal naso? Per quello che riguarda invece il gonfiore addominale in arresto cardiaco?
Grazie.