Aorta addominale e manovra heilmich

Buongiorno e buon sabato.

Dopo mangiato mi è andato di traverso un pezzo di frutta.

Momentaneamente lo avevo bloccato all'interno della gola, in quanto mi sono apprestano stando da solo in casa, do eseguire una manovra di heilmech da solo.

Fortunatamente sono riuscito ad espellere il pezzettino di mela.

Seppur avvertivo ancora tosse, mi sono accorto che durante l'espulsione un piccolo pezzo 1|2cm mi è andato di traverso, ma non ho accusato più tosse né altri problemi respiratori.
Sono vigile, parlo e non ho problemi, se non della tosse secca persistente.

Dopo un po, ho iniziato ad avvertire delle pulsazioni e del dolore addominale e mi domandavo, la manovra di heilmech può causare un aneurisma o problemi all'aorta?
Dato le continue sollecitazioni della parete addominale?

Il dolore ed il fastidio sono anche in sede dell'appendicite.
Devo preoccuparmi?

Inoltre, il piccolo pezzetto di frutta non espulso, può causare problemi respiratori o gravi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Non ha cedrto danneggito l'aorta addominale.
Inoltre se avesse un pezzetto di mela nell' albero brochiale avrevve una tosse costante.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini, grazie per la sua risposta.

Se non è stata danneggiata l'aorta, perché ho l'addome, in corrispondenza dell'epigastrio che mi pulsa? Sono davvero preoccupato, tutto è iniziato dopo la manovra di ieri.

Inoltre soffrendo di gastrite, dopo mangiato ,è possibile che la digestione lenta possa causare extrasistole?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Lei deve curare la sua ansia. non il suo cuore o la sua aorta

Ha 20 anni santo cielo, spenga il PC ed esca a divertirsiu....

Con questo la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso