Pressione arteriosa 96/64

Buongiorno dottori,

E da qualche mese che mi misuro la pressione quasi ogni mattina e mi ritrovo sempre valori compresi tra 105 e 95 per la massima, mentre valori tra 75 e 60 per la minima.

Ho 31 anni, e dall’ecocolor Doppler fatto a gennaio di questo anno, mi hanno rilevato lieve rigurgito mitralico e lieve rigurgito tricuspid con paps nei limiti e frazione d’eiezione nella norma.

Volevo sapere da voi se i valori della pressione sono preoccupanti o se sono legati ai difetti valvolari.

Mi consigliate di fare qualcosa?

Grazie
Alessia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Assolutamente tranquillizzanti
Cerchi di bere due litri diu acqua al di e di mangiare un po' piu' salato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.

Quindi mi dice che la pressione leggermente bassa non sia legata ai difetti valvolari?
Piuttosto all’ansia?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottori,

Colgo L occasione di questo consulto per chiedere un parere aggiuntivo.

Come dicevo ho un rigurgito della valvola mitrale eco fatto a febbraio, ma mi sono accorta da un po’ che quando vado a correre, dopo un po mi sento le gambe molto stanche e non riesco a parlare mentre corro.
A volte mi viene anche un dolore localizzato a sinistra del petto.
Può essere che la corsa peggiori il rigurgito?
Come mi devo comportare, Continuare a correre o prediligere la camminata ?
Devo per caso fare un eco sotto sforzo?

Grazie

Alessia
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
I suoi lievi rigurgiti non provocano alcun sintomo
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso