Rossore al volto - nifedipina

Buonasera,
Sono una donna di 39 anni, mamma di una bimba di 3 mesi.
Alla fine del settimo mese mi è stata riscontrata ipertensione gravidica e mi hanno curata con Adalat 30 crono.
Una volta partorito ho continuato a prendere la pastiglia.
Ogni sera, dopo averla presa, mi diventa il viso (guance, naso, orecchie) tutto rosso e caldo.
Il cardiologo mi ha ridotto la dose, adesso prendo nifedipina 20 sempre a rilascio modificato, ma questo rossore non passa.
Si ripresenta tutte le sere.
So che una controindicazione del farmaco è la vasodilatazione ma è normale che succeda tutte le sere da due/tre mesi a questa parte?
Il rossore dura o pochi minuti o qualche ora, non c’è un tempo definito.
Ora sono in dieta per poter finalmente smettere di prendere la pastiglia anche perché i valori presaprò sono più che ottimi.

Volevo però capire se indagare oltre questo rossore oppure un effetto collaterale che perdura nel tempo è normale.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
IL rossore NON e' una controindicazione...e' l'effetto della vasodilatazione.
E' un effetto estetico e non un qualcosa di patologico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso