Periodicità controlli cardiologici e pressione arteriosa

Buondì cari Dottori,
Come da titolo del post, vorrei chiedervi delucidazioni in merito a due argomenti:

1) Ho effettuato gli ultimi controlli cardiologici a dicembre 2018; ho effettuato un ecg ed un ecocolordoppler dai quali non è stato riscontrato nulla di anomalo, anzi sono stati considerati esami perfetti.

Dato che sono passati quasi 4 anni da tali controlli, vorrei chiedervi se, anche in assenza di sintomi e considerando la mia giovane età, è comunque consigliabile ripeterli o se posso attendere altro tempo.

2) Siccome sono una persona estremamente ansiosa ed ipocondriaca, senza motivo, controllo la mia pressione arteriosa tutti i giorni, per più volte al giorno.

La media delle misurazione si ritrova per la maggior parte della giornata in un intervallo di 123- 133 mm Hg per la sistolica e di 78 a 83 mm Hg per la diastolica.
Addirittura, in giorni di estrema tranquillità la diastolica è ancora più bassa (73- 76 mm Hg).

In un momento particolare della giornata (intorno alle 11.00 del mattino), però, mi accorgo che a volte avverto una forte ansia a causa dello stress lavorativo e per tale motivo, per paura di avere la pressione alta, la misuro.

In queste condizioni di ansia e stress durante tale fascia oraria, i valori pressori aumentano: la sistolica va dai 134 ai 138 mm Hg, la diastolica da 83 a 88 mm Hg.
Soprattutto la diastolica, ha anche un effetto "altalena" passando da 88 mm Hg a 83 mm Hg, da 83 mm Hg a 87 mm Hg ed ancora da 87 mm Hg a 81 mm Hg.

Il fatto strano è che tale situazione accade sempre quando sono in ansia e stress per il lavoro.

Infatti, quando misuro la pressione nella stessa fascia oraria, ma di sabato e domenica (giorni in cui non lavoro e mi sento più tranquillo), la pressione risulta nella norma.

Secondo voi, essendo un tipo molto ansioso, questa situazione è da considerarsi normale?

Riscontrare sporadici valori pressori un pò elevati in condizioni di ansia è stress possono comunque portare a danni cardiovascolari se in tutto l'arco della giornata la pressione è nella norma?

So che esiste l'esame dell'holter pressorio per avere un quadro preciso della propria pressione, ma vorrei prima sapere se, indicativamente, questa situazione può essere considerata normale o meno.

Vi pregherei, se ovviamente per voi non è un problema, di rispondere ad entrambi i punti.

Grazie mille
Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
In ordine

1- alla sua eta' basta un controllo cardiologico ogni due anni

2) i suoi valori sono normali per un essere ansisoo come lei. Eviti di misurarsi i valori pressori ossessivamente e cerchiu di curare l'ansia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso