Pressione arteriosa

Buongiorno gentili Medici,
Soffro di una grave forma di ansia ed ipocondria che sto curando da poco tempo.

Tale ansia mi ha portato, un anno fa, ad avere un'ossessione nei confronti della pressione arteriosa (non so perchè!).

Fatta tale premessa, vorrei chiedervi un consulto al riguardo dei miei valori pressori per cercare di capire se la mia pressione è normale o meno.

Da un anno, più o meno, misuro la pressione arteriosa tutti i giorni, per più volte al giorno.

Nella maggior parte delle misurazioni riscontro un range di sistolica che varia da 123 a 133 mm Hg ed un range di diastolica che varia da 78 a 83 mm Hg.

Qualche volta, però, noto che in alcuni giorni l'andamento della pressione è un pò strano, soprattutto quando mi trovo in situazioni di forte stress ed ansia.
Faccio un esempio di qualche misurazione fatta in tali condizioni:
1 misurazione: 139/87
2 misurazione: 133/85
3 misurazione: 130/83
4 misurazione: 129/84
5 misurazione: 127/83
6 misurazione: 135/86
7 misurazione: 130/80
Dopo che la situazione di ansia e stress si conclude, la pressione tende ad abbassarsi ulteriormente.

Alla luce di quanto scritto, la mia pressione risulta normale e posso, finalmente, smettere di misurare così tante volte la pressione arteriosa?

So benissimo che esiste l'esame dell'holter pressorio delle 24 ore, ma per il momento non mi è possibile effettuarlo e, comunque, vorrei avere prima un vostro parere in merito.

Attendendo una vostra risposta, vi auguro una buona giornata.

Mille grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
proprio nel suo caso l holter pressorio è fondamentale.
Non so perché.e nonmposso eseguirlo , lo eseguono anche in moltissimi.e farmacie

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dott. Cecchini e grazie mille per la risposta.
Da ciò che posso capire, quindi, per Lei questi valori pressori non sono normali?
Ho letto spesso Sue risposte su questo sito in cui scrive che è fisiologico avere dei valori pressori un pò elevati a volte, soprattutto in condizioni di ansia e stress.
Nel mio caso, invece, c'è qualcosa che non va?
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Dott. Cecchini, mi perdoni, ma vorrei aggiornarla in merito ad altre misurazioni che ho fatto poco fa per poter capire se i miei valori pressori possono essere considerati normali o meno perchè, come ho scritto prima, purtroppo per il momento sono impossibilitato ad effettuare l'holter pressorio.
Tornando all'argomento, ho misurato poco fa per una decina di volte la pressione e per tutte le misurazioni la sistolica ha avuto un range di 125- 130 mm Hg, la diastolica un range di 79-83 mm Hg. Considerando che nonostante l'ansia che ho provato durante le misurazioni e lo stress lavorativo che sto vivendo queste misurazioni risultano nella norma, mi può dare un Suo parere? Sono valori normali? Se fossi stato iperteso, in 10 misurazioni avrei avuto almeno una volta dei valori elevati?
Attendo una Sua cortese risposta.
Grazie mille.

Distinti saluti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi ascolti, e' lei che e' ossessionato dai suoi valori pressori, non io.

Vuole sapere se e' iperteso? Per me non lo e', ma lei continua ad ossessionarsi con questi valori.

Esegua un Holter pressorio quando puo'

il mio consulto finisce qui

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso