Pressione da sdraiato e da seduto

Buongiorno, da 5 giorni sono in cura per ipertensione con Ramipril 5mg al mattino.
Misuro la pressione la sera verso le 20:00 e il mattino attorno alle 7:00 riscontrando sempre valori normali da sdraiato 125/75 anche meno e invece se mi metto seduto la pressione è spesso 135-140/85-90... com'è possibile questa variabilità?
Inoltre bastano veramente pochi minuti sdraiato per passare da 140 a 125.
Da seduto ho notato che mi agito maggiormente (mani fredde e sudate) rispetto al provarla da sdraiato.
Ho eseguito un Holter cardiaco due settimane fa (che mi ha portato alla cura) dove la pressione era normale bassa di notte e invece alta di giorno (profilo extreme dipper).
A quali valori dare retta?
Grazie per il vostro tempo e lavoro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il valore corretto e' quello che lei prova da seduto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta Dott. Cecchini. Ma può variare in modo così importante la pressione da seduto piuttosto che da sdraiato? È solo una questione di tipo fisiologico? Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Esattamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie, buona continuazione.