Come gestire ipertensione in estate

Gent.
mi,
Chiedo cortese consulto per entrambi i miei genitori:
-padre, 78 anni, in cura x ipertensione da circa 20 anni con ramipril + idroclorotiazide 5/25 1 compressa.
Pressione in questa utlima settimana con caldo pari a mediamente 125/70 (in inverno è intorno ai 140/70.

-madre, 72 anni, in cura x ipertensione da circa 10 anni con ramipril + idroclorotiazide 5/25 1/2 compressa.
Pressione in questa utlima settimana con caldo pari a mediamente 105/70 (in inverno è intorno ai 130/80).

Chiedo se è necessario rimodulare la terapia causa caldo e se possibile come.

Grazie in anticipo.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dipendera' dal comportamento dei valori pressori con l'arrivo del calo

Noro che entrambi assumono un dosaggio molto elevato di idroclorotiazide nonostante l'eta' , cosa molto discutibile nell'anziano che perde progressivamente la percezione della sete.

Bevono entrambi almeno 1,5-2 litri di acqua al di?
Che valori hanno di azotemia, creatinina ed elettroliti? Ogni quanto li controllano?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Cecchini,
Grazie per la sua celere risposta.

Purtroppo no, non bevono quanto da lei suggerito..nonostante i miei continui stimoli a farlo.
Eseguono gli esami ematici 1 volta all'anno.
Le riporto i valori degli esami eseguiti in ottobre 2021:

Papà
CREATININA 1,04 mg/dl -91,9 micromol/L
eGFR 68,8 mL/min/1,73m2
UREA 64 mg/dL
SODIO 141 mmol/L
POTASSIO 3,5 mmol/L
MAGNESIO 1,72 mg/dl
CALCIO TOTALE 9,8 mg/dl
FOSFATO INORGANICO 2,70 mg/dl

Mamma
CREATININA 0,78 mg/dl 68,9 micromol/L
eGFR 76,6 mL/min/1,73m2
UREA 35mg/dL
POTASSIO 3,8 mmol/L
CALCIO TOTALE 10 mg/dl
FOSFATO INORGANICO 3,20 mg/dl

Grazie di cuore se vorrà fornirmi qualche indicazione.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ambedue hanno una potassemia ai limiti bassi che va integrata .Suo padre risulta il piu disidratato dimsua madre
Il diuretico contenuto nel farmaco anti ipertensivo andrà dimezzato se non eliminato a favore di un antialdosteronico

Ne parli con il suo medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dr.Cecchini.

Cercherò dunque di incontrare il prima possibile il nostro MMG (cosa assai difficile purtroppo in questi ultimi periodi).

Solo 1 altro paio di domande se posso permettermi:
- per integrare il potassio potrebbero andar bene gli integratori commerciali potassio/magnesio in bustina che vendono in farmacia oppure sarebbe meglio qualcosa di più specifico?
- sarebbe possibile per i miei genitori assumere solo ramipril (senza associazione con idroclorotiazide) per il periodo estivo quantomeno?

Grazie ancora!
Le auguro una buona giornata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non posso certo mificare la loro terapia via Intenet...

il suo Medico e' pagato per assistsere i suoi genitori.
Se non ha buon rapporto con lui lo cambi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso